Home > Portale Donna > News ed Eventi > Webinar gratuito "L’accesso al credito per le imprese femminili"
domenica 25 luglio 2021

Webinar gratuito "L’accesso al credito per le imprese femminili"

16-06-2021
Mercoledì 16 giugno alle ore 14.00 il Comitato Imprenditoria Femminile di Firenze propone il webinar gratuito "L’accesso al credito per le imprese femminili".

Liquidità, accesso al credito e carichi familiari durante la pandemia hanno penalizzato ancora di più l’imprenditoria femminile. Dal rapporto 2020 di Unioncamere emerge che il credito è uno degli ostacoli più alti per una donna che vuole fare impresa: solo il 20% ricorre infatti a finanziamenti bancari; in parte perché si aspetta un rifiuto da parte della banca ma anche perché il credito erogato è inadeguato rispetto alla richiesta o non accolto. Anche perché il sistema bancario chiede alle imprese femminili maggiori garanzie reali, di terzi, di solidità finanziaria e di crescita economica.

Con questo incontro, verrà fatto il punto insieme a esperti sui finanziamenti disponibili per il settore e il “kit” indispensabile da mettere in borsa per presentarsi in banca.

Programma
Ore 14.00 Saluto del Segretario Generale Giuseppe Salvini
Ore 14.15 Introduzione di Chiara Lazzarini, Presidente Comitato Imprenditoria Femminile di Firenze
Ore 14.30 Lina Neri, Direttrice Area Imprese Firenze Prato di Intesa Sanpaolo e componente del Comitato Imprenditoria Femminile
“Le misure di sostegno alla liquidità d’impresa. Il “kit” per recarsi in banca.”

Ore 15.00 Michele Trizza, responsabile area finanziamenti PromoFirenze, Azienda speciale Camera di commercio di Firenze
“I bandi di contributo a fondo perduto della Camera di commercio di Firenze - il bando “ON” Invitalia rivolto a giovani e donne neo imprenditori”

Per iscriversi: http://bit.ly/donneecredito