Home > Portale Donna > News ed Eventi > Incontri, presentazioni, dibattiti: il programma di iniziative alla Casa delle Donne Firenze
domenica 15 giugno 2025
Incontri, presentazioni, dibattiti: il programma di iniziative alla Casa delle Donne Firenze
20-05-2025
Incontri, presentazioni di libri, film, dibattiti all'insegna dell'ospitalità e della solidarietà. La Casa delle Donne di Firenze (via delle Vecchie Carceri, 8) propone una settimana di iniziative su tematiche che spaziano dalla Colombia all'Afghanistan, dall'economia finanziaria alla giornata europea dei parchi. Si parte martedì 20 maggio 2025, dalle ore 18.00, con la presentazione del libro "Exilio y lejanias", racconti di donne colombiane in esilio a causa del conflitto interno alla presenza di Claudia Tribin, Mariana Schmidt e Berta Quiroz.
Si prosegue mercoledì 21 maggio 2025 con la regista, giornalista, scrittrice afghana Zainab Entezar, per una tappa del tour italiano promosso grazie al Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli e dalla Rete del Caffè Sospeso. Appuntamento alle 17.30 al Murate Art District (Piazza delle Murate) per la visione del suo ultimo documentario "Shot the voice of freedom", girato clandestinamente nel paese di origine, in lingua originale con i sottotitoli in italiano. È la storia di due sorelle che hanno deciso di lottare contro il destino di essere nate donne in Afganistan, chiedono i propri diritti, istruzione, lavoro, espressione, ma anche potersi vestire come desiderano e poter camminare da sole nelle proprie città. All'incontro parteciperanno Sabri Najafi, dell'Associazione donne Iraniane di Firenze e la fotografa Pia Ranzato.
Venerdì 23 maggio 2025, alle ore 17.30, torna la scrittrice brasiliana Claudileia Lemes Dias con "Morfologia delle passioni", ultimo lavoro di racconti che ruotano tutti attorno ai sentimenti di vergogna, impotenza, paura. Le protagoniste affrontano dilemmi etici e morali per poter riuscire a chiudere cicli di vita ed iniziare nuovi cammini di liberazione. Alla presentazione intervengono Matias Mesquita, del Kibaka African Books, le professoresse Erika Bernacchi e Tiziana Chiappelli e la referente della Casa delle Donne Isabella Mancini.
In occasione della Giornata Europea dei Parchi, sabato 24 maggio 2025, dalle ore 14.00 alle 18.00, la Casa delle Donne ospita lo swap party, pensato dalle attiviste nell'ottica del loro percorso di formazione e informazione sui temi del riciclo, sostenibilità ambientale ed economia circolare. L'incontro previsto a seguire, "Verso un eco-sistema di cura", uno sguardo di genere sul Piano del verde e degli spazi aperti del Comune di Firenze, è stato annullato e si terrà in prossima data da stabilire. Gli organizzatori si scusano per il disagio.
Casa delle Donne a Firenze è un progetto culturale per la promozione della parità di genere promosso dal Comune di Firenze con il coordinamento dell'ATS DoMo - Donne in Movimento per i diritti composta da Nosotras Onlus, Associazione Co-Co Spazio Costanza e Le Curandaie APS.