Città di Firenze
Home > Portale Donna > News ed Eventi > "Morfologia delle passioni", incontro con Claudileia Lemes Dias alla Casa delle Donne Firenze
domenica 15 giugno 2025

"Morfologia delle passioni", incontro con Claudileia Lemes Dias alla Casa delle Donne Firenze

23-05-2025

Venerdì 23 maggio 2025, alle ore 17.30, la Casa delle Donne di Firenze (via delle Vecchie Carceri, 8) ospita l'incontro di presentazione dell'ultimo libro di Claudileia Lemes Dias dal titolo "Morfologia delle passioni(Giovane Holden Edizioni). In dialogo con l'autrice Isabella Mancini, rappresentante della Casa delle Donne; Tiziana Chiappelli, docente universitaria e parte dell’Associazione Progetto Arcobaleno; Erika Bernacchi, docente Università Telematica Pegaso; Matias Mesquita di Kibaka Africa Books.

Il filo conduttore dei racconti contenuti in "Morfologia delle passioni" è strettamente correlato alle tematiche della vergogna, dell’impotenza, del senso di umiliazione e di paura, che accompagnano i principali avvenimenti nella vita di una donna. Le protagoniste affrontano dilemmi etici e morali, che le porteranno a chiudere un ciclo di vita per iniziarne uno nuovo, ma non necessariamente di riscatto. 

Claudileia Lemes Dias è nata a Rio Brilhante, Brasile, nel 1979, ed è laureata in Legge (Pontificia Università Cattolica del Paraná), Master in Mediazione Familiare (Centro Europeo di Mediazione Familiare) e Tutela Internazionale dei Diritti Umani (Università La Sapienza di Roma). Ha pubblicato romanzi e racconti con Mangrovie Edizioni, Fazi Editore, Erudita, Infinito Edizioni, Seb 27, Edizioni della Sera, e vinto il Concorso Letterario Nazionale Lingua Madre (2008, Salone Internazionale del Libro di Torino). Ha pubblicato i saggi: Fascismo tropicale: il Brasile tra l’estrema destra e il Covid-19 (Dissensi Edizioni, 2020); Le catene del Brasile, un paese ostaggio delle religioni (Asino d’oro Edizioni, 2022). Il suo blog L’arte di salvarsi dedicato alle vittime di violenza domestica e psicologica ha raggiunto 14 milioni di visualizzazioni.

Casa delle Donne a Firenze è un progetto culturale per la promozione della parità di genere promosso dal Comune di Firenze con il coordinamento dell'ATS DoMo - Donne in Movimento per i diritti composta da Nosotras Onlus, Associazione Co-Co Spazio Costanza e Le Curandaie APS.

Per maggiori informazioni: www.casadelledonnefirenze.it