Città di Firenze
Home > Portale Donna > News ed Eventi > "Una famiglia, tutti i colori", mostra fotografica di Mamme per la Pelle alla Casa delle Donne
domenica 15 giugno 2025

"Una famiglia, tutti i colori", mostra fotografica di Mamme per la Pelle alla Casa delle Donne

07-06-2025

Un itinerario fotografico e calligrafico che vuole essere un inno al multiculturalismo. Sabato 7 giugno 2025, alle ore 17.30, la Casa delle Donne di Firenze (via delle Vecchie Carceri, 8) ospita l'inaugurazione di "Una famiglia, tutti i colori", la mostra fotografica promossa da Mamme per la Pelle con ritratti che hanno come protagonisti mamme adottive italiane e i loro bambini provenienti da ogni angolo del mondo. La mostra, con fotografie firmate da Tom Watson con Art Calligraphy di Francesco Guerrero, sta girando l'Italia per portare un messaggio tanto semplice quanto, pare, rivoluzionario: siamo tutti e tutte, in quanto esseri umani, portatori e portatrici di diritti, diritti umani.

Ci sarà occasione per confrontarsi su questo tema, in occasione dell'inaugurazione, durante l'incontro con alcune delle realtà associative della Casa delle Donne e del territorio per riflettere sul valore del dialogo interculturale e sugli strumenti di superamento di stereotipi e/o pregiudizi. Partecipano Gabriella Nobile e Maria Laura Squitieri, presidente e vicepresidente di Mamme per la Pelle; Nassira Camara, presidente Mali Odv; Isabella Mancini, presidente Nosotras Onlus; Anabely Canari, presidente I Partecipate; Naomi Martin, presidente di Asiri; Diana Giudici di Ass.Anelli Mancanti.

Per le famiglie invece, lunedì 9 giugno 2025, alle ore 17.30, è in programma il laboratorio "Nessuno sceglie dove nascere" a cura di Laboratorio permanente per la Pace che si rivolge a bambini e bambine tra i 5 e i 10 anni. Un pomeriggio per riflettere – con strumenti adatti ai più piccoli – sul valore dell'accoglienza, dell'equità e dell'empatia, attraverso letture animate e attività creative. L'iniziativa è gratuita con iscrizione obbligatoria scrivendo a segreteria@casadelledonnefirenze.it entro giovedì 5 giugno 2025 o usando il modulo online https://t.ly/Fb5Py

Casa delle Donne a Firenze è un progetto culturale per la promozione della parità di genere promosso dal Comune di Firenze con il coordinamento dell'ATS DoMo - Donne in Movimento per i diritti composta da Nosotras Onlus, Associazione Co-Co Spazio Costanza e Le Curandaie APS.

Per maggiori informazioni: www.casadelledonnefirenze.it