Città di Firenze
Home > Portale Donna > News ed Eventi > "Prime Minister", l'ultimo appuntamento della seconda edizione alla Casa delle Donne di Firenze
domenica 15 giugno 2025

"Prime Minister", l'ultimo appuntamento della seconda edizione alla Casa delle Donne di Firenze

04-06-2025

Sabato 7 giugno 2025, alle ore 10.30, la Casa delle Donne di Firenze (via delle Vecchie Carceri, 8) ospita l'appuntamento finale della seconda edizione di Prime Minister, la prima scuola di attivismo politico che la Casa delle Donne ha portato nel capoluogo toscano negli ultimi due anni. L'incontro vedrà la presenza di rappresentanze istituzionali del territorio e, in particolare, dell'Assessora alle Pari Opportunità del Comune di Firenze Benedetta Albanese. A seguire, un piccolo rinfresco conviviale.

Prime Minister Firenze è un progetto gratuito rivolto a ragazze tra i 14 e i 19 anni, che nasce con l'obiettivo di accompagnare le giovani donne in un cammino di consapevolezza e attivazione civica. Durante l'anno, attraverso dieci appuntamenti tra laboratori, incontri pubblici e testimonianze, le partecipanti hanno approfondito temi complessi e spesso trascurati nei percorsi scolastici tradizionali: dai disturbi del comportamento alimentare (DCA) al linguaggio inclusivo, dalla salute e lo sport come strumenti di benessere e libertà al ruolo delle donne nella storia dei diritti. Non sono mancati momenti dedicati all'analisi delle nuove forme di protesta, delle pratiche femministe contemporanee, e alla narrazione dell'attivismo giovanile. 

Le ragazze hanno potuto confrontarsi con figure di primo piano del mondo accademico, culturale, giornalistico e scientifico, acquisendo strumenti per interpretare la realtà e agire nella propria comunità con competenza, spirito critico e fiducia nel cambiamento.

"È stato un anno formativo e ispirante – commenta Michelina Della Porta, co- coordinatrice della scuola di Firenze – su temi che spesso non trovano spazio e voce". 

"Abbiamo imparato a leggere la realtà, a usare la nostra voce e a non avere paura di ambire a ruoli di cambiamento", la voce di Giulia, partecipante di Prime Minister 2025.

Casa delle Donne a Firenze è un progetto culturale per la promozione della parità di genere promosso dal Comune di Firenze con il coordinamento dell'ATS DoMo - Donne in Movimento per i diritti composta da Nosotras Onlus, Associazione Co-Co Spazio Costanza e Le Curandaie APS.

Per maggiori informazioni: www.casadelledonnefirenze.it