Home > Portale Donna > News ed Eventi > "Voce al silenzio", musica e poesia contro la violenza al Giardino dell'Orticultura di Firenze
sabato 12 luglio 2025
"Voce al silenzio", musica e poesia contro la violenza al Giardino dell'Orticultura di Firenze
26-06-2025
Un viaggio musicale e letterario che celebra la forza, il coraggio e la dignità delle donne. Giovedì 26 giugno 2025, alle ore 20.30, il Giardino dell'Orticultura di Firenze (via Vittorio Emanuele II, 4) ospita "Voce al silenzio - Musica e poesia contro la violenza sulle donne" una serata speciale di sensibilizzazione attraverso musica e poesia organizzata dalle volontarie di Artemisia Centro Antiviolenza in collaborazione con Laba Art&Events e Coro Femina, con il patrocinio del Comune di Firenze. Ingresso libero e gratuito. L'evento intreccia alcune delle più belle canzoni italiane e internazionali (da Led Zeppelin a De André, da Bowie a Battisti, da Phil Collins a Giorgia, dai System of a Down a Sergio Endrigo) con letture di poesie tratte da Alda Merini, Gioconda Belli, Marina Cvetaeva, Rupi Kaur e Cristina Torres Cáceres, declamate dall'attrice Eleonora La Pegna, volontaria di Artemisia. Interverranno la presidente di Artemisia Elena Baragli e Lisa Kant, direttrice del Coro Femina, corale premiata nel 2024 con il Pegaso della Regione Toscana per l'impegno di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne.
Artemisia Centro Antiviolenza, associazione di promozione sociale presente sul territorio fiorentino da oltre trent'anni, è impegnata nella lotta contro ogni forma di violenza su donne, bambini e adolescenti, promuovendo i loro diritti fondamentali, tra cui libertà, sicurezza e integrità. Grazie a un approccio multidisciplinare e a una solida rete di collaborazioni con enti pubblici e privati, Artemisia rappresenta un punto di riferimento imprescindibile nella comunità fiorentina.