Home > Portale Donna > News ed Eventi > "Di Tutto Rispetto", il progetto di Nosotras e Italia Hello alla Casa delle Donne di Firenze
sabato 12 luglio 2025
"Di Tutto Rispetto", il progetto di Nosotras e Italia Hello alla Casa delle Donne di Firenze
01-07-2025
Da martedì 1 a venerdì 11 luglio 2025 la Casa delle Donne di Firenze (via delle Vecchie Carceri, 8) ospita il progetto promosso da Nosotras Onlus e Italia Hello "Di Tutto Rispetto", un percorso di formazione per giovani e adolescenti dai 16 ai 20 anni dedicato alle emozioni e al linguaggio di genere per la realizzazione di una campagna di sensibilizzazionesul tema del consenso realizzata proprio dai giovani.
Nata nel 1998 Nosotras Onlus, Associazione interculturale di donne, è stata in questi venti anni una comunità di pratica: donne provenienti da tutto il mondo hanno fatto, nella quotidiana prassi di condivisione di attività, il mondo che volevano. Un mondo dove le donne sono protagoniste del loro progetto di vita e lo modellano secondo i propri bisogni sostenendosi l'un l'altra. I servizi che l'associazione offre oggi sono il frutto dell'ascolto delle esigenze delle nostre socie, un ascolto reso possibile grazie ai nostri sportelli sul territorio toscano e alla progettazione continua sul nostro cuore di interesse: empowerment, contrasto alla violenza di genere, promozione della salute materno infantile, formazione.
Italia Hello ETS è un'organizzazione costituita nel 2018 a Firenze la cui mission consiste nell'aiutare comunità migranti, richiedenti asilo, rifugiati e persone con background migratorio ad affrontare le sfide che emergono in un percorso di inclusione sociale, culturale ed economica in un nuovo paese. In particolare lavora sul tema dell'accesso alle informazioni come strumento fondamentale per l'autonomia della popolazione con background migratorio.
Per tutto il mese di luglio 2025 inoltre, alla Casa delle Donne rimangono in programma l'apertura della Biblioteca Palandri con il book exchange point (martedì e giovedì mattina, mercoledì pomeriggio) e gli incontri del Counseling Point, il punto di ascolto gratuito su appuntamento nato dalla collaborazione tra la Casa delle Donne, l'Informadonna del Comune di Firenze e la Professional Counseling School.
Casa delle Donne a Firenze è un progetto culturale per la promozione della parità di genere promosso dal Comune di Firenze con il coordinamento dell'ATS DoMo - Donne in Movimento per i diritti composta da Nosotras Onlus, Associazione Co-Co Spazio Costanza e Le Curandaie APS.