Città di Firenze
Home > Portale Donna > News ed Eventi > "Storie di genitori Trans*", incontro con Egon Botteghi al CAD Altre Sponde di Firenze
venerdì 28 novembre 2025

"Storie di genitori Trans*", incontro con Egon Botteghi al CAD Altre Sponde di Firenze

27-09-2025
Essere genitori è il "mestiere" più difficile del mondo, riflettere attorno a questo ruolo per poterlo svolgere nel miglior modo possibile con presenza, amore e attenzione è fondamentale. Per questo il Centro Anti Discriminazioni Altre Sponde di Firenze (via delle Porte Nuove 33 all'interno del Circolo Arci I Lavoratori di Porta al Prato) sabato 27 settembre 2025, alle ore 17.30, propone l'incontro attorno alla recente pubblicazione "Storie di genitori trans*" di Egon Botteghi, responsabile nazionale per la Genitorialità Trans* di Rete Genitori Rainbow. L'incontro è organizzato in collaborazione con Rete Genitori Trans e L'approdo Centro Ascolto LGBTQ+ di Livorno.

Egon Botteghi è un attivista antispecista e per i diritti delle persone Trans, ricercatore, formatore, facilitatore ma anche performer e autore teatrale ma tanto altro ancora. Il suo libro ci aiuta ad indagare, attraverso una narrazione intima dallo spunto personale, le sfide di un millennio nel quale la parola libertà può assumere nuovi significati. Le parole di un uomo-madre diventano un atto di resistenza n una società che limita l'espressione genitoriale a norme rigide e convenzionate.

CAD Altre sponde è il primo Centro Anti-Discriminazione motivate da orientamento sessuale e identità di genere riconosciuto e sostenuto da UNAR a Firenze, con sede all'interno del Circolo Arci I Lavoratori di Porta al Prato in via delle Porte Nuove, 33. Il CAD nasce dalla collaborazione tra Arcigay Firenze, Cooperativa Il Girasole e Nosotras a fine giugno 2025 per offrire supporto psicologico, legale, orientamento all'abitare e al lavoro con un approccio integrato, multidisciplinare e intersezionale per favorire l'emersione e la presa in carico delle situazioni discriminatorie. CAD Altre sponde è anche spazio di incontro, formazione, promozione di una cultura di alleanze e condivisione. Lo spazio è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 17.00 alle 19.00.

Per maggiori informazioni: www.altresponde.it