Città di Firenze
Home > Portale Donna > News ed Eventi > Premio Baldry Luberti nel Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio
giovedì 18 dicembre 2025

Premio Baldry Luberti nel Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio

22-10-2025
Mercoledì 22 ottobre 2025, dalle ore 10.00 alle 17.00, nella prestigiosa cornice del Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio si terrà la cerimonia di consegna del premio Baldry Luberti, giunto alla sua terza edizione, organizzato da Cismai e Terre des Hommes Italia con Artemisia Centro Antiviolenza e sostenuto dal progetto Respiro, selezionato da Con I bambini nell'ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile. L'iniziativa fa parte del Festival dei Diritti 2025 del Comune di Firenze.

Il premio è intitolato alla memoria della professoressa Anna Costanza Baldry, psicologa e criminologa, che ha dedicato la sua vita alla tutela delle donne vittime di violenza e dei loro figli, e a Roberta Luberti, medico, psicoterapeuta, pioniera nel portare all'attenzione della comunità, delle politiche e dei professionisti il tema della violenza sui minorenni. Novità di quest'anno è la suddivisione del premio in due categorie: il premio giornalistico, in cui verranno premiati i 2 migliori reportage giornalistici dedicati al tema degli orfani di femminicidio, e il premio accademico rivolto a tesi di laurea magistrale e di dottorato che indagano il tema del maltrattamento e dell'abuso all'infanzia da prospettive multidisciplinari (psicologia, medicina, educazione, diritto, comunicazione, servizi sociali).

La giornata prevede una sessione mattutina di studio, dalle 10.00 alle 13.30, introdotta dall'assessore al Welfare del Comune di Firenze Nicola Paulesu, sul maltrattamento infantile e la condizione degli orfani di femminicidio con il contributo di testimoni ed esperti nazionali del mondo accademico, dei servizi, della giustizia e del sociale, e in cui verrà presentata la III Indagine nazionale sul maltrattamento all'infanzia in Italia, a cura di Terre des Hommes e CISMAI, promossa dall'Autorità Garante per l'Infanzia e l'Adolescenza.

La cerimonia di premiazione avrà inizio alle 14.30 alla presenza dell'assessora all'Educazione e Pari opportunità del Comune di Firenze Benedetta Albanese, con la consegna dei premi giornalistici, preceduta da un'intervista su "Il ruolo dei media nella tragedia di un orfano" a cura della giornalista RAI Emma D'Aquino, membro della giuria, a Giuseppe Delmonte, orfano di femminicidio, collaboratore del progetto Respiro e fondatore dell'Associazione Olga. A seguire, la consegna dei premi accademici, con riconoscimenti a giovani studiosi e studiose che contribuiscono con le loro ricerche a fare luce su un tema ancora troppo sottovalutato.

La partecipazione all'evento è a ingresso libero. È gradita la registrazione al link.

Il premio è sostenuto dal progetto Respiro, selezionato da Con i Bambini nell'ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un'intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l'impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione Con il Sud.

Terre des Hommes dal 1960 è in prima linea per proteggere i bambini di tutto il mondo dalla violenza, dall'abuso e dallo sfruttamento e per assicurare a ogni bambino scuola, educazione informale, cure mediche e cibo. Attualmente Terre des Hommes è presente in 23 paesi con 150 progetti a favore dei bambini. La Fondazione Terre des Hommes Italia fa parte della Terre des Hommes International Federation, lavora in partnership con EU DG ECHO ed è accreditata presso l'Unione Europea, l'ONU, USAID e il Ministero degli Esteri italiano - Agenzia Italiana per la Cooperazione Internazionale (AICS).

CISMAI dal 1993 coordina in Italia 100 Centri e Servizi appartenenti al settore pubblico e al terzo settore e 95 soci/e individuali, attivamente impegnati nella tutela, protezione e cura delle bambine e dei bambini maltrattati e delle loro famiglie attraverso la formazione, la consulenza, la supervisione delle operatrici ed operatori. Partner nazionale ISPCAN e società scientifica riconosciuta dal Ministero della Salute, si occupa di ricerca e produzione di linee di indirizzo sul maltrattamento all'infanzia e promuove contatti e scambi con le Istituzioni e la politica, a livello regionale e nazionale, al fine di segnalare le priorità di azione per il contrasto della violenza sui minorenni.

Artemisia è un'associazione di promozione sociale impegnata nel contrasto a ogni forma di violenza su donne, bambini e adolescenti e nella promozione dei loro diritti, primi fra tutti il diritto alla libertà, alla sicurezza, all'integrità. È presente da oltre 30 anni sul territorio di Firenze e della Città Metropolitana, informando e sensibilizzando sul fenomeno per favorire l'emersione, per costruire reti e collaborazioni e migliorare gli interventi a sostegno di donne e minorenni vittime di violenza e di adulti che hanno subito violenza nell'infanzia. Le professioniste che fanno parte del gruppo di lavoro sono esperte nella rilevazione della violenza e nella valutazione del rischio, nella progettazione di piani di protezione e di autonomia e nel trattamento del trauma. I servizi specialistici di sostegno e di cura sono del tutto gratuiti. Fa parte del coordinamento nazionale Cismai, partner della Fondazione Una Nessuna Centomila e siamo in rete con il numero nazionale antiviolenza 1522.

Per maggiori informazioni: www.artemisiacentroantiviolenza.it