Città di Firenze
Home > Portale Donna > News ed Eventi > "Domis", percorso gratuito di formazione e inclusione sociale per donne di Acisjf a Firenze
venerdì 28 novembre 2025

"Domis", percorso gratuito di formazione e inclusione sociale per donne di Acisjf a Firenze

14-10-2025
Un'opportunità concreta di crescita personale, inclusione sociale e orientamento nella vita quotidiana. Al via il progetto Domis – Donne Migranti e Inclusione Sociale, promosso da Acisjf Firenze insieme a Terre di Artemide APS, Soroptimist International e Black and White – The Migrant Trend APS, con il contributo della Fondazione CR Firenze. Il progetto nasce con l'obiettivo di offrire alle donne con background migratorio e alle donne italiane in condizioni di fragilità socio-economica un percorso gratuito di formazione, crescita personale e inclusione sociale.

La prima fase, di carattere formativo, si svolgerà tra il 4 dicembre 2025 e il 29 gennaio 2026, ogni giovedì pomeriggio dalle 14.30 alle 17.30, presso l'aula formazione del Centro di Ascolto Help Center di Acisjf Firenze (via Valfonda, 1). Sono previsti sette moduli formativi di base su temi essenziali per l'autonomia personale: salute e prevenzione femminile, educazione sanitaria e alimentare, educazione finanziaria e civica. La partecipazione è gratuita, con un massimo di 25 posti disponibili, e richiede la frequenza obbligatoria.

Seguirà, nei mesi di febbraio e marzo 2026, la seconda fase, a cura dell'associazione Black and White – The Migrant Trend APS, che proporrà laboratori di moda e creatività dal titolo "Abito e identità – Upcycling e riuso creativo" rivolto ad un massimo di 10 destinatarie.

Le iscrizioni alla prima fase sono già aperte e si raccolgono presso il Centro di Ascolto Help Center di Acisjf Firenze ODV (via Valfonda, 1) dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30 e dal lunedì al giovedì dalle 14.30 alle 17.00. Per partecipare al progetto è richiesta una buona comprensione della lingua italiana.

L'Associazione Cattolica Internazionale al Servizio della Giovane Firenze (Acisjf), è nata a Friburgo nel 1897 per rispondere al processo di emancipazione delle donne che si trovavano lontane dal proprio paese di origine e/o ambiente domestico. L'ACISJF è stata la prima associazioni femminile cattolica internazionale. A Firenze il primo comitato cittadino si è costituito nel 1902 con un centro di ascolto nella vecchia stazione ferroviaria e nel 1936 venne inaugurato un nuovo Centro di Ascolto presso la stazione ferroviaria di Santa Maria Novella (SMN). A partire dal 2004, l'associazione gestisce il progetto Help Center delle Ferrovie delle Stato, oggi sito negli spazi adiacenti alla stazione di SMN in via Valfonda 1. Inoltre, dal 2005, l'Associazione gestisce una casa di accoglienza per donne sole e madri con minori, lontane dalla propria rete familiare di origine e che vivono una condizione di difficoltà e marginalità sociale.

Per maggiori informazioni: www.acisjf-firenze.it