Città di Firenze
Home > Portale Donna > News ed Eventi > Festival Equivalenze: laboratorio "Abitare il corpo, coltivare la cura" al MAD di Firenze
giovedì 18 dicembre 2025

Festival Equivalenze: laboratorio "Abitare il corpo, coltivare la cura" al MAD di Firenze

30-10-2025
Giovedì 30 ottobre 2025, dalle ore 15.30 alle 16.30, la Sala Ketty la Rocca del MAD - Murate Art District di Firenze (Piazza delle Murate), nell'ambito del Festival Equivalenze 2025, ospita il laboratorio "Abitare il corpo, coltivare la cura" realizzato da Maria Vittoria Feltre, Danzatrice docente, coreografa e Martina Platania, Educatrice Danzatrice. L'iniziativa fa parte del Festival dei Diritti 2025 del Comune di Firenze.

Uno spazio di incontro sensibile tra persone beneficiarie di servizi socio-educativi, sanitari e assistenziali, e coloro che se ne prendono cura. La pratica, della durata di un'ora, è accessibile a tutte e tutti, non richiede abilità tecniche e non ha finalità performative. Si fonda su un approccio orizzontale dove tutti i partecipanti sono sullo stesso piano, superando ruoli, aspettative e differenze. Attraverso l’ascolto corporeo, il contatto e il movimento, si esplora il tema della cura come relazione. Lo spazio condiviso diventa un luogo di fiducia e coesione, dove il corpo è veicolo di espressione, empatia e riconoscimento reciproco.

Incontri, performance, laboratori e momenti di confronto che mettono al centro le differenze come valore e ricchezza. È Equivalenze 2025, il festival organizzato dalla Cooperativa Il Girasole nel complesso Le Murate di Firenze da giovedì 30 ottobre a sabato 1 novembre 2025. Il programma si articola in tre giorni di attività per scuole e giovani con esperienze immersive, formazione per insegnanti e operatori, panel tematici, workshop, talk di approfondimento, eventi culturali, spettacoli e performance artistiche aperti al pubblico.

Equivalenze è più di un evento, è un movimento culturale verso una società più aperta, creativa e inclusiva. Un'occasione per abitare insieme lo spazio comune, riscoprendo il valore della differenza attraverso arte, parola, gioco e relazione. Il festival si pone l'obiettivo di: superare stereotipi e pregiudizi, favorire l'incontro autentico tra persone diverse, costruire una cultura condivisa della diversità come bellezza e ricchezza, stimolare il dialogo e la riflessione su parole, emozioni e relazioni, offrire strumenti concreti per affrontare le sfide della diversità nei contesti educativi, sociali e professionali, connettere attori sociali in una rete attiva e collaborativa sul territorio.

Tutte le iniziative sono a ingresso gratuito con prenotazione su https://t.ly/_kGpO 

La nona edizione del Festival dei Diritti, promossa dal Comune di Firenze, si svolgerà fino a dicembre 2025 e offrirà una serie variegata di eventi culturali, workshop tematici, proiezioni cinematografiche, campagne di sensibilizzazione, performance, concerti, spettacoli e talk volti alla sensibilizzazione sui temi del contrasto all'omolesbobitransfobia, alla violenza sulle donne, alla violenza assistita, alla discriminazione di genere e alla promozione dei diritti delle donne, delle persone LGBTQIA+ e di quelle con disabilità.
Il programma del Festival dei Diritti 2025https://portalegiovani.comune.fi.it/pogio/info_publish/donna_dettaglio.php?ID_REC=1008 

Per maggiori informazioni: www.coopilgirasole.it/equivalenze