Città di Firenze
Home > Portale Donna > News ed Eventi > Artemisia: giornata di studio sulla violenza economica all'Innovation Center di Firenze
venerdì 28 novembre 2025

Artemisia: giornata di studio sulla violenza economica all'Innovation Center di Firenze

21-11-2025
Venerdì 21 novembre 2025, dalle ore 9.00 alle 16.00, l'Auditorium dell'Innovation Center di Fondazione CR Firenze (Lungarno Soderini 21) ospita la giornata di studio "Ri-uscire: dalla violenza economica all'autonomia" promossa dall'Associazione Artemisia, Centro Antiviolenza di Firenze, nell'ambito del programma Eredità delle Donne 2025. L'iniziativa intende favorire la co-programmazione e la collaborazione tra istituzioni, aziende, fondazioni, e realtà del terzo e quarto settore impegnate nella prevenzione e nel contrasto alla violenza su donne e minorenni.

Con un approccio integrato e multidisciplinare, la giornata approfondirà il tema della violenza economica, del suo impatto traumatico e delle sue implicazioni nei percorsi di autonomia delle donne e dei figli che ne sono colpiti. L'obiettivo è approfondire questa specifica forma di violenza ancora sommersa e difficile da intercettare, rafforzare le buone pratiche esistenti, sviluppare progettualità innovative e promuovere spazi di confronto e tavoli interistituzionali dedicati alla costruzione di percorsi di indipendenza e libertà economica.

Durante la sessione mattutina sarà presentata la Relazione annuale 2025 sull'attività del Centro Antiviolenza Artemisia (dati gennaio – settembre 2025), che conferma la costante necessità di interventi di prevenzione, protezione e sostegno per donne e minori vittime di violenza. Interverranno docenti universitari, esperti di violenza economica, giuristi del lavoro, rappresentanti delle istituzioni (Regione Toscana, Comune di Firenze e Comuni della Città Metropolitana), tecnici dei servizi sociali, aziende partner impegnate nei percorsi di reinserimento lavorativo, centri antiviolenza, esperti per esperienza, cooperative sociali e enti del terzo settore.

Si richiede iscrizione al link https://t.ly/JWoOS 

Artemisia Centro Antiviolenza è un'associazione di promozione sociale impegnata nel contrasto a ogni forma di violenza su donne, bambini e adolescenti e nella promozione dei loro diritti, primi fra tutti il diritto alla libertà, alla sicurezza, all'integrità. È presente da oltre 30 anni sul territorio di Firenze e della Città Metropolitana, informando e sensibilizzando sul fenomeno per favorire l'emersione, per costruire reti e collaborazioni e migliorare gli interventi a sostegno di donne e minorenni vittime di violenza e di adulti che hanno subito violenza nell'infanzia. Le professioniste che fanno parte del gruppo di lavoro sono esperte nella rilevazione della violenza e nella valutazione del rischio, nella progettazione di piani di protezione e di autonomia e nel trattamento del trauma. I servizi specialistici di sostegno e di cura sono del tutto gratuiti. Fa parte del coordinamento nazionale Cismai, partner della Fondazione Una Nessuna Centomila e siamo in rete con il numero nazionale antiviolenza 1522.

Per maggiori informazioni: www.artemisiacentroantiviolenza.it