Città di Firenze
Home > Portale Donna > News ed Eventi > Festival Equivalenze: laboratorio "Di poesia in poesia" alla Casa delle Donne di Firenze
giovedì 18 dicembre 2025

Festival Equivalenze: laboratorio "Di poesia in poesia" alla Casa delle Donne di Firenze

31-10-2025
Venerdì 31 ottobre 2025, dalle ore 9.30 alle 11.30, la Casa delle Donne di Firenze (via delle Vecchie Carceri, 8) nell'ambito del Festival Equivalenze, ospita il laboratorio "Di poesia in poesia" a cura di Giuditta Borgonovi, Educatrice e coordinatrice Area cura della Cooperativa Il Girasole. L'iniziativa fa parte del Festival dei Diritti 2025 del Comune di Firenze.

Laboratorio impostato sulla lettura e l'ascolto di poesie individuate in base a un tema conduttore ed evocativo. L'obiettivo ultimo è quello di giungere alla creazione di una nuova poesia tramite un'attività di ri-scrittura collettiva. A partire da una delle poesie selezionate e attraverso domande guida poste dai conduttori, si arriverà alla creazione di una nuova poesia, all'interno della quale alla voce dell'autore si mescoleranno le voci di ciascun partecipante. Una poesia arricchita dal contributo di numerose altre soggettività, che si manifestano con l'espressione di sentimenti, paure, emozioni, con contenuti descrittivi e nuove narrazioni, tutti funzionali all'espressione di sé.

Incontri, performance, laboratori e momenti di confronto che mettono al centro le differenze come valore e ricchezza. È Equivalenze 2025, il festival organizzato dalla Cooperativa Il Girasole nel complesso Le Murate di Firenze da giovedì 30 ottobre a sabato 1 novembre 2025. Il programma si articola in tre giorni di attività per scuole e giovani con esperienze immersive, formazione per insegnanti e operatori, panel tematici, workshop, talk di approfondimento, eventi culturali, spettacoli e performance artistiche aperti al pubblico.

Equivalenze è più di un evento, è un movimento culturale verso una società più aperta, creativa e inclusiva. Un'occasione per abitare insieme lo spazio comune, riscoprendo il valore della differenza attraverso arte, parola, gioco e relazione. Il festival si pone l'obiettivo di: superare stereotipi e pregiudizi, favorire l'incontro autentico tra persone diverse, costruire una cultura condivisa della diversità come bellezza e ricchezza, stimolare il dialogo e la riflessione su parole, emozioni e relazioni, offrire strumenti concreti per affrontare le sfide della diversità nei contesti educativi, sociali e professionali, connettere attori sociali in una rete attiva e collaborativa sul territorio.

Tutte le iniziative sono a ingresso gratuito con prenotazione su https://t.ly/Q_Erv 

La nona edizione del Festival dei Diritti, promossa dal Comune di Firenze, si svolgerà fino a dicembre 2025 e offrirà una serie variegata di eventi culturali, workshop tematici, proiezioni cinematografiche, campagne di sensibilizzazione, performance, concerti, spettacoli e talk volti alla sensibilizzazione sui temi del contrasto all'omolesbobitransfobia, alla violenza sulle donne, alla violenza assistita, alla discriminazione di genere e alla promozione dei diritti delle donne, delle persone LGBTQIA+ e di quelle con disabilità.
Il programma del Festival dei Diritti 2025https://portalegiovani.comune.fi.it/pogio/info_publish/donna_dettaglio.php?ID_REC=1008 

Per maggiori informazioni: www.coopilgirasole.it/equivalenze