Città di Firenze
Home > Portale Donna > News ed Eventi > Festival Equivalenze: laboratorio "Fuori formato" alla Casa delle Donne di Firenze
giovedì 18 dicembre 2025

Festival Equivalenze: laboratorio "Fuori formato" alla Casa delle Donne di Firenze

31-10-2025
Venerdì 31 ottobre 2025, dalle ore 14.30 alle 16.00, la Casa delle Donne di Firenze (via delle Vecchie Carceri, 8) nell'ambito del Festival Equivalenze, ospita il laboratorio "Fuori formato" a cura di Diletta Isabella Giuca, Consulente pedagogica della Cooperativa Il Girasole. L'iniziativa fa parte del Festival dei Diritti 2025 del Comune di Firenze.

Laboratorio di pittura collettiva che invita a riflettere in modo partecipativo sull’influenza degli stereotipi di genere e delle aspettative sociali nei percorsi di vita individuali. Attraverso l’uso di card-simbolo (es. casa, abito, bambino), si stimola il confronto su come tali simboli attivino ruoli imposti o vissuti interiorizzati. La fase di dibattito sarà seguita da una produzione artistica collettiva: un grande telo bianco viene trasformato con tempere, acquarelli e altre tecniche libere in una mappa visiva delle emozioni e delle pressioni sociali. L’obiettivo è quello di promuovere educazione affettiva, queer, libertà espressiva, consapevolezza delle norme imposte e il valore della diversità in ottica inclusiva.

Incontri, performance, laboratori e momenti di confronto che mettono al centro le differenze come valore e ricchezza. È Equivalenze 2025, il festival organizzato dalla Cooperativa Il Girasole nel complesso Le Murate di Firenze da giovedì 30 ottobre a sabato 1 novembre 2025. Il programma si articola in tre giorni di attività per scuole e giovani con esperienze immersive, formazione per insegnanti e operatori, panel tematici, workshop, talk di approfondimento, eventi culturali, spettacoli e performance artistiche aperti al pubblico.

Equivalenze è più di un evento, è un movimento culturale verso una società più aperta, creativa e inclusiva. Un'occasione per abitare insieme lo spazio comune, riscoprendo il valore della differenza attraverso arte, parola, gioco e relazione. Il festival si pone l'obiettivo di: superare stereotipi e pregiudizi, favorire l'incontro autentico tra persone diverse, costruire una cultura condivisa della diversità come bellezza e ricchezza, stimolare il dialogo e la riflessione su parole, emozioni e relazioni, offrire strumenti concreti per affrontare le sfide della diversità nei contesti educativi, sociali e professionali, connettere attori sociali in una rete attiva e collaborativa sul territorio.

Tutte le iniziative sono a ingresso gratuito con prenotazione su https://t.ly/Q_Erv 

Per maggiori informazioni: www.coopilgirasole.it/equivalenze