Città di Firenze
Home > Portale Donna > Diritti e Integrazione > IREOS – Centro Servizi Autogestito Comunità Queer
giovedì 03 ottobre 2024

IREOS – Centro Servizi Autogestito Comunità Queer

29-07-2021
IREOS – Centro Servizi Autogestito Comunità Queer, è un’associazione di volontariato che opera nell’ambito della promozione della salute, della cultura e dei diritti della Comunità LGBTQIA+, lesbiche, gay, bisessuali, transgender, transessuali, intersessuali, asessuali. È un centro servizi con un Consultorio della Salute, in cui da oltre vent’anni si offrono consulenze, gruppi di auto aiuto, counseling, e dove è possibile fare il test dell’hiv in modo anonimo e gratuito. Organizza il Florence Queer Festival, rassegna internazionale di cinema e arte a tematica gay, lesbica e trangender all’interno del quale si inserisce il VideoQueer, concorso per cortometraggi a tematica queer. Realizza interventi nelle scuole, corsi di formazione, laboratori e convegni, inoltre mostre, feste, cene ed altre attività ricreative. A Ireos si può svolgere il Servizio Civile Regionale. È tra le associazioni fondatrici del Comitato Toscana Pride, di cui ha ricoperto il ruolo di portavoce al primo Pride a Firenze nel 2016.

Servizi

- Salute e Prevenzione
Il settore prevenzione di Ireos si propone di contrastare la diffusione de virus dell'HIV e dell’altre malattie sessualmente trasmissibili; circa una volta al mese, viene eseguito il test HIV in sede, in collaborazione e convenzione con il reparto di malattie infettive del presidio ospedaliero di Santa Maria Annunziata di Firenze. Unitamente alla somministrazione del test il servizio si propone di fornire un colloquio personale a tutti coloro che si approcciano al test, fornito dai nostri Volontar*, per individuare eventuali comportamenti a rischio, verificare l'appropriatezza del test somministrato e fornire informazioni e consigli. A questo si unisce il servizio di consulenza tramite mail, e in sede durante i giorni di apertura.

- Psicologico
Le consulenze costituiscono un momento di ascolto, informazione ed orientamento dell'utente, non una presa a carico o un percorso terapeutico. L’obiettivo del servizio consiste nel sostenere l'utente stesso a trovare una personale e positiva collocazione nel processo di definizione della propria identità sessuale, imparando a gestirla con autonomia e responsabilità nei diversi contesti. Si accede al servizio con un colloquio preliminare a cui può far seguito un ciclo di 4/5 colloqui gratuiti.

- Sportello Legale
Sportello per dare sostegno e supporto alle persone che vivono problematiche sul diritto di famiglia o del lavoro, minacce, violenze o abusi. I colloqui sono gratuiti e su appuntamento.

- Gruppi Auto Aiuto
Gruppo di pari, con la presenza di una facilitatrice e di un facilitatore, in un contesto non giudicante che ha l’obiettivo di far uscire dall’isolamento, condividere la propria esperienza soggettiva e contrastare lʼomo-transfobia. La partecipazione è libera e gratuita, avvengono con cadenza settimanale ed in orario serale. Il gruppo è supervisionato dal Coordinamento Regionale dei Gruppi di Autoaiuto.

- Gruppo di Sostegno facilitato di Genitori di Persone T*
Il gruppo è dedicato nello specifico ai genitori con figlie e figli che si interrogano sulla propria identità di genere o hanno già iniziato il percorso di transizione. Il gruppo si svolge in modalità remoto, la partecipazione è libera e gratuita.

Attività

- IREOS #Scuola.
E’ un gruppo di volontarie/i e psicologhe/i opportunamente formati, che portano negli Istituti i temi e le esperienze del mondo e della vita LGBT in modo professionale e autentico, rispondendo ad ogni dubbio e curiosità. Organizziamo incontri e progetti educativi, all’interno di assemblee di istituto, forum tematici e specifici moduli educativi, nelle scuole di Firenze e provincia per favorire un dibattito e un confronto sui temi dell’omofobia, transfobia, stereotipi di genere, affettività, diritti e altri temi correlati, per contribuire alla costruzione di una scuola educata alle differenze.

- Centro Doc
Il Centro Doc si occupa della raccolta, della conservazione e della diffusione del patrimonio documentario dell’ associazione, come riviste, libri, volantini, pubblicazioni, fumetti, opuscoli e molto ancora. Le attività ed i servizi sono svolti da volontar*.

- Florence Queer Festival
Festival internazionale di cinema LGBTIQA+, arte, teatro e letteratura. Nato nel 2003, è uno degli appuntamenti più importanti in Italia per la cultura QUEER (gay, lesbica, bisex, intersex, transgender) Il Festival presenta anche il concorso per cortometraggi, Videoqueer.

Contatti
Indirizzo: via De’ Serragli 1-3, Firenze
Telefono: 055216907 (referente gruppi, whatsapp 3489031685)
E-mail: info@ireos.org
Web: www.ireos.org