Città di Firenze
Home > Portale Donna > News ed Eventi > Festival Equivalenze: spettacolo "Nei miei panni, sul tuo viso" al MAD di Firenze
giovedì 18 dicembre 2025

Festival Equivalenze: spettacolo "Nei miei panni, sul tuo viso" al MAD di Firenze

01-11-2025
Sabato 1 novembre 2025, dalle ore 21.30, la Sala Ketty la Rocca del MAD - Murate Art District di Firenze (Piazza delle Murate), nell'ambito del Festival Equivalenze, ospita lo spettacolo "Nei miei panni, sul tuo viso" a cura di Giulia Anastasio e Anais Giannakopoulos, Danza il Collettivo CADE: Giulia Anastasio, Stefano Di Martino, Anais Giannakopoulos, Serena La Grotta. L'iniziativa fa parte del Festival dei Diritti 2025 del Comune di Firenze.

Nei miei panni, sul tuo viso è una piece danzata che nasce dalla sintesi di due progetti La tua giacca sul mio viso e Nei panni dell'altri. Nasce inizialmente come uno studio sull'impersonificazione, sul togliere attenzione a sé stessi e ai propri "panni", intesi anche come schemi di realtà, per identificarsi nell'altro. L'indagine prosegue verso le conseguenze di questa defocalizzazione personale, come se i protagonisti potessero dimenticarsi di sé, per andare verso l'altro. La piece danzata procede esplorando successivamente la possibilità di contattare l'altro senza perdermi in esso, evitando così quella depersonalizzazione chiamata anche confluenza. a cura di Giulia Anastasio e Anais Giannakopoulos, Danza il Collettivo CADE: Giulia Anastasio, Stefano Di Martino, Anais Giannakopoulos, Serena La Grotta.

Incontri, performance, laboratori e momenti di confronto che mettono al centro le differenze come valore e ricchezza. È Equivalenze 2025, il festival organizzato dalla Cooperativa Il Girasole nel complesso Le Murate di Firenze da giovedì 30 ottobre a sabato 1 novembre 2025. Il programma si articola in tre giorni di attività per scuole e giovani con esperienze immersive, formazione per insegnanti e operatori, panel tematici, workshop, talk di approfondimento, eventi culturali, spettacoli e performance artistiche aperti al pubblico.

Equivalenze è più di un evento, è un movimento culturale verso una società più aperta, creativa e inclusiva. Un'occasione per abitare insieme lo spazio comune, riscoprendo il valore della differenza attraverso arte, parola, gioco e relazione. Il festival si pone l'obiettivo di: superare stereotipi e pregiudizi, favorire l'incontro autentico tra persone diverse, costruire una cultura condivisa della diversità come bellezza e ricchezza, stimolare il dialogo e la riflessione su parole, emozioni e relazioni, offrire strumenti concreti per affrontare le sfide della diversità nei contesti educativi, sociali e professionali, connettere attori sociali in una rete attiva e collaborativa sul territorio.

Tutte le iniziative sono a ingresso gratuito con prenotazione su https://t.ly/O79HC 

La nona edizione del Festival dei Diritti, promossa dal Comune di Firenze, si svolgerà fino a dicembre 2025 e offrirà una serie variegata di eventi culturali, workshop tematici, proiezioni cinematografiche, campagne di sensibilizzazione, performance, concerti, spettacoli e talk volti alla sensibilizzazione sui temi del contrasto all'omolesbobitransfobia, alla violenza sulle donne, alla violenza assistita, alla discriminazione di genere e alla promozione dei diritti delle donne, delle persone LGBTQIA+ e di quelle con disabilità.
Il programma del Festival dei Diritti 2025https://portalegiovani.comune.fi.it/pogio/info_publish/donna_dettaglio.php?ID_REC=1008 

Per maggiori informazioni: www.coopilgirasole.it/equivalenze