Città di Firenze
Home > Portale Donna > News ed Eventi > "Donna Organizzata, mezza salvata.. anche a lavoro", incontro gratuito al Conventino di Firenze
venerdì 28 novembre 2025

"Donna Organizzata, mezza salvata.. anche a lavoro", incontro gratuito al Conventino di Firenze

23-10-2025
Sono aperte le iscrizioni per partecipare all'incontro gratuito "Donna Organizzata mezza salvata.. anche a lavoro!" in programma sabato 22 novembre 2025, alle ore 17.00, nella Sala Artusi de Il Conventino Caffè Letterario di Firenze (via Giano della Bella, 20). L'iniziativa, condotta dalla consulente di comunicazione & Professional Organizer Maria Cristina Fusari, è realizzata nell'ambito del calendario OFF del Festival L'Eredità delle Donne 2025.

Una buona organizzazione è fondamentale per una migliore gestione di vita privata e lavoro: in particolare, nell'attesa di reali pari opportunità tra donne e uomini, è basilare per l'universo femminile nella gestione dei molteplici ruoli rivestiti nel quotidiano. L'incontro, giunto alla 5° edizione, è dedicato in particolar modo all'organizzazione delle risorse esauribili a lavoro e si pone l'obiettivo di dare le basi per impostare uno stile di vita organizzato, lavorare meglio imparando a chiudere i cerchi e non disperdere energie.

Lo sappiamo, non si può generalizzare, ma è spesso la donna a prendersi cura anche di tutto ciò che riguarda l'organizzazione familiare con l'aggravante del cosiddetto "principio del carico mentale". Si riesce a far tutto (o quasi) ma con quanta fatica e a quale prezzo? E come è possibile lavorare bene con tutte le "incursioni" che arrivano dalla vita privata? La percezione di non di avere abbastanza tempo per tutte le attività che dovremmo e vorremmo fare ci fa vivere con un senso di frustrazione perenne, quando la vera differenza la può fare solo una buona organizzazione.

Durante l'iniziativa verranno offerti spunti di riflessione, suggerimenti da personalizzare in base alle proprie esigenze e consigli di lettura per un percorso di consapevolezza finalizzato ad una migliore gestione delle risorse.

Per partecipare è necessario prenotarsi scrivendo all'indirizzo e-mail comunicazione@mariacristinafusari.it