Lunedì 24 novembre 2025, alle 18.30, l'Associazione Fiesolana 2B propone un nuovo appuntamento del gruppo di lettura alla Biblioteca Femminista di Firenze (via Fiesolana 2/B) nell'ambito del Festival dei Diritti 2025. L'incontro in programma sarà dedicato alla lettura del libro "Firdaus - storia di una donna egiziana" di Nawal al-Sa'dawi (Giunti).
Firdaus è una donna spinta all'estremo, dalla sua disperazione e dal suo stesso coraggio. Il coraggio di sfidare quelle forze che strappano alle persone il diritto di vivere e di amare, oltre che il diritto alla libertà.
Nawal al Sa'dawi è nata nel 1932 in un villaggio sul NIlo. Psichiatra affermata, è autrice di saggi, romanzi e racconti censurati in molti paesi arabi, ma tradotti in oltre 30 lingue. Per il coraggioso impegno in difesa delle donne è stata incarcerata nel 1981 sotto il regime di Sadat, minacciata di morte dai fondamentalisti e costretta per molti anni all'esilio. Nel 1996 è rientrata in Egitto.
L'Associazione Fiesolana 2B nasce con l'obbiettivo di mantenere aperto e disponibile a tutti lo spazio dove era la Libreria delle donne di Firenze in Via Fiesolana 2b che adesso ospita la nuova Biblioteca Femminista. L'associazione oltre alla gestione della biblioteca (aperta il giovedì e il venerdì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00 o su appuntamento) organizza incontri e laboratori dedicati a questioni di genere, autoconsapevolezza e autodeterminazione, corsi di scrittura, corsi di storia dell'arte, mostre, presentazioni di libri e molto altro ancora.
La nona edizione del Festival dei Diritti, promossa dal Comune di Firenze, si svolgerà fino a dicembre 2025 e offrirà una serie variegata di eventi culturali, workshop tematici, proiezioni cinematografiche, campagne di sensibilizzazione, performance, concerti, spettacoli e talk volti alla sensibilizzazione sui temi del contrasto all'omolesbobitransfobia, alla violenza sulle donne, alla violenza assistita, alla discriminazione di genere e alla promozione dei diritti delle donne, delle persone LGBTQIA+ e di quelle con disabilità.
Il programma del Festival dei Diritti 2025: https://portalegiovani.comune.fi.it/pogio/info_publish/donna_dettaglio.php?ID_REC=1008
Per maggiori informazioni: www.fiesolana2b.it