Città di Firenze
Home > Portale Donna > News ed Eventi > Biblioteche comunali fiorentine: le iniziative per la giornata contro la violenza sulle donne
venerdì 28 novembre 2025

Biblioteche comunali fiorentine: le iniziative per la giornata contro la violenza sulle donne

04-11-2025
In occasione del 25 novembre, Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, le Biblioteche comunali fiorentine propongono una rassegna di appuntamenti, letture e incontri dedicati alla riflessione e alla consapevolezza su un tema di grande attualità e impegno civile. Le iniziative, a partecipazione gratuita, si svolgeranno nelle diverse sedi del sistema bibliotecario cittadino. In alcuni casi è richiesta la prenotazione: per informazioni e modalità di partecipazione è possibile contattare direttamente la biblioteca di riferimento.

Parte degli eventi in programma rientra nel Calendario OFF del Festival "L'Eredità delle donne", che anche quest'anno mantiene alta l'attenzione sul tema della violenza di genere attraverso un ricco calendario di incontri diffusi sul territorio.

Le biblioteche propongono inoltre bibliografie tematiche con libri e i film che possono essere presi in prestito nelle biblioteche fiorentine o nel Sistema Documentario Integrato di Area Fiorentina (SDIAF). Per chi preferisce la lettura o la visione in digitale, sulla piattaforma DigiToscana MediaLibraryOnLine sono disponibili ulteriori materiali di approfondimento.

Le Biblioteche comunali rappresentano un punto di riferimento importante per la cittadinanza: luoghi di conoscenza, dialogo e inclusione, in cui la cultura diventa strumento di emancipazione e di contrasto a ogni forma di discriminazione e violenza. Attraverso attività di promozione della lettura, incontri pubblici e percorsi di approfondimento, le biblioteche contribuiscono a costruire comunità più consapevoli e solidali, capaci di riconoscere e prevenire i fenomeni di violenza e disuguaglianza.

Nei materiali di comunicazione della rassegna è riportato il riferimento al numero antiviolenza e stalking 1522, il servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità, gratuito e attivo 24 ore su 24.

Per maggiori informazioni e programma: https://cultura.comune.fi.it