Città di Firenze
Home > Portale Donna > News ed Eventi > Festival dei Diritti: laboratorio "Red Flag Detector" con gli Educatori di Strada del Q3
giovedì 20 novembre 2025

Festival dei Diritti: laboratorio "Red Flag Detector" con gli Educatori di Strada del Q3

25-11-2025
Un workshop per imparare a riconoscere diverse forme di violenza e microviolenza, anche quelle più sottili o normalizzate, sviluppando la capacità di valutare l'impatto dei propri comportamenti sugli altri. Martedì 25 novembre 2025, dalle ore 17.00, gli Educatori di Strada del Quartiere 3 di Firenze portano in Piazza Gino Bartali a Gavinana e a Le Stanzine al Galluzzo il laboratorio partecipativo "Red Flag Detector" rivolto a ragazzi e ragazze dagli 11 ai 18 anni. L'iniziativa è parte del Festival dei Diritti 2025 del Comune di Firenze.

L'attività nasce con l'obbiettivo di stimolare nei ragazzi e nelle ragazze una riflessione sui comportamenti quotidiani che possono contenere elementi di violenza, controllo o mancanza di rispetto, anche quando vengono percepiti come "normali" o "scherzosi". Attraverso un approccio esperienziale e partecipativo, i/le giovani vengono invitati/e a interrogarsi sulle proprie percezioni e a confrontarsi in gruppo.

La nona edizione del Festival dei Diritti, promossa dal Comune di Firenze, si svolgerà fino a dicembre 2025 e offrirà una serie variegata di eventi culturali, workshop tematici, proiezioni cinematografiche, campagne di sensibilizzazione, performance, concerti, spettacoli e talk volti alla sensibilizzazione sui temi del contrasto all'omolesbobitransfobia, alla violenza sulle donne, alla violenza assistita, alla discriminazione di genere e alla promozione dei diritti delle donne, delle persone LGBTQIA+ e di quelle con disabilità.
Il programma del Festival dei Diritti 2025: https://portalegiovani.comune.fi.it/pogio/info_publish/donna_dettaglio.php?ID_REC=1008