Città di Firenze
Home > Portale Donna > News ed Eventi > Festival dei Diritti: incontro "Voci queer senza frontiera" al CAD Altre Sponde di Firenze
mercoledì 11 febbraio 2026

Festival dei Diritti: incontro "Voci queer senza frontiera" al CAD Altre Sponde di Firenze

13-12-2025
Un momento per sentirsi parte di una comunità che accoglie, che dà spazio, che costruisce ponti invece di muri. Sabato 13 dicembre 2025, alle ore 17.00, il Centro Antidiscriminazione Altre Sponde (via delle Porte Nuove 33 all'interno del Circolo Arci di Porta al Prato) ospita "Voci queer senza frontiera", l'incontro pensato per ascoltare le storie di persone queer migranti — racconti di coraggio, identità e rinascita. Segue aperitivo di confronto e scambio. L'iniziativa è parte del Festival dei Diritti 2025 del Comune di Firenze.

CAD Altre sponde è il primo Centro Anti-Discriminazione motivate da orientamento sessuale e identità di genere riconosciuto e sostenuto da UNAR a Firenze, con sede all'interno del Circolo Arci I Lavoratori di Porta al Prato in via delle Porte Nuove, 33. Il CAD nasce dalla collaborazione tra Arcigay Firenze, Cooperativa Il Girasole e Nosotras a fine giugno 2025 per offrire supporto psicologico, legale, orientamento all'abitare e al lavoro con un approccio integrato, multidisciplinare e intersezionale per favorire l'emersione e la presa in carico delle situazioni discriminatorie. CAD Altre sponde è anche spazio di incontro, formazione, promozione di una cultura di alleanze e condivisione. Lo spazio è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 17.00 alle 19.00.

La nona edizione del Festival dei Diritti, promossa dal Comune di Firenze, si svolgerà fino a dicembre 2025 e offrirà una serie variegata di eventi culturali, workshop tematici, proiezioni cinematografiche, campagne di sensibilizzazione, performance, concerti, spettacoli e talk volti alla sensibilizzazione sui temi del contrasto all'omolesbobitransfobia, alla violenza sulle donne, alla violenza assistita, alla discriminazione di genere e alla promozione dei diritti delle donne, delle persone LGBTQIA+ e di quelle con disabilità.
Il programma del Festival dei Diritti 2025: https://portalegiovani.comune.fi.it/pogio/info_publish/donna_dettaglio.php?ID_REC=1008 

Per maggiori informazioni: www.altresponde.it