Città di Firenze
Home > Portale Donna > News ed Eventi > Festival dei Diritti: incontro sull'ecofemminismo al RFK Human Rights Italia
giovedì 18 dicembre 2025

Festival dei Diritti: incontro sull'ecofemminismo al RFK Human Rights Italia

13-11-2025
Giovedì 13 novembre 2025, dalle ore 15.30 alle ore 17.00, la Robert F. Kennedy Human Rights Italia, a Firenze in via Ghibellina 12, propone l'incontro di presentazione del volume n. 5 (2025) della Rivista scientifica Women & Education, curato dalla Professoressa Simonetta Ulivieri e dal titolo "Ecofemminismo, Pedagogia e pensiero decoloniale". L'iniziativa fa parte del Festival dei Diritti 2025 del Comune di Firenze.

Il testo si propone di analizzare i temi oggi centrali dell'educazione ecologica e della tutela ambientale, in relazione al ruolo svolto dal femminismo, attraverso la nascita dell'ecofemminismo e le politiche verdi promosse da gruppi di donne. Il movimento femminista degli anni Settanta ha trovato in parte una collocazione politica nelle liste dei Verdi, contribuendo alla formazione, a livello locale e amministrativo, di una nuova classe dirigente femminile. Questo processo ha preso forma nel "Forum delle Donne Verdi", una corrente di pensiero in parte separatista, che auspicava una rinnovata rappresentanza politica delle donne e apriva un vivace dibattito su temi quali le manipolazioni genetiche, la pace, la distruzione della natura e l'ambientalismo ecofemminista. Alla sua stesura hanno partecipato studiose e studiosi di fama nazionale, nonché giovani studiose, contribuendo emblematicamente ad arricchire il dibattito attorno a temi centrali come l'educazione di genere, la tutela ambientale e la pace.

La nona edizione del Festival dei Diritti, promossa dal Comune di Firenze, si svolgerà fino a dicembre 2025 e offrirà una serie variegata di eventi culturali, workshop tematici, proiezioni cinematografiche, campagne di sensibilizzazione, performance, concerti, spettacoli e talk volti alla sensibilizzazione sui temi del contrasto all'omolesbobitransfobia, alla violenza sulle donne, alla violenza assistita, alla discriminazione di genere e alla promozione dei diritti delle donne, delle persone LGBTQIA+ e di quelle con disabilità.
Il programma del Festival dei Diritti 2025: https://portalegiovani.comune.fi.it/pogio/info_publish/donna_dettaglio.php?ID_REC=1008 

Per maggiori informazioni: www.rfkitalia.org