Città di Firenze
Home > Portale Donna > News ed Eventi > Festival dei Diritti: "Musica e dialogo al femminile" di Amat al Murate Art District di Firenze
venerdì 28 novembre 2025

Festival dei Diritti: "Musica e dialogo al femminile" di Amat al Murate Art District di Firenze

14-11-2025
Venerdì 14 novembre 2025, alle ore 17.30, il MAD - Murate Art District di Firenze, in piazza delle Murate, ospita "Musica e dialogo al femminile - dialogo sul contributo del genio femminile nella musica" la serata finale del Concorso di Composizione FemFestival di Amat - Accademia Musica Arte Teatro. L'iniziativa è parte del Festival dei Diritti 2025 del Comune di Firenze.

La serata - dopo i saluti dell'Assessore Giovanni Bettarini e dell'Assessora Benedetta Albanese del Comune di Firenze - prevede l'esecuzione dei brani musicali, l'omaggio a Ethel Smyth "The March of the Women" e l'esecuzione del brano di Udi Shapiro, vincitore della IV edizione del Concorso. Musiche di Sonia Bo, Peter Fribbins, Raffaele Longo, Carla Rebora, Nicola Sani, Ethel Smyth.

Amat - Accademia Musica Arte Teatro opera nei settori della musica, dell'arte e del teatro, con l'obiettivo di valorizzare la tradizione e favorire il dialogo con la cultura contemporanea in un'ottica di innovazione culturale. La mission consiste nella divulgazione del patrimonio musicale tramandato dalla tradizione attraverso un approccio innovativo, fondato sulla comunicazione, sull'utilizzo delle nuove tecnologie e sul coinvolgimento del pubblico, con particolare attenzione alle giovani generazioni. Con la consapevolezza del potere della musica nel creare legami e suscitare emozioni, Amat promuove la condivisione dell'esperienza artistica con un pubblico ampio e diversificato. Fra le attività la realizzazione di concerti sinfonici, opere liriche e spettacoli di teatro musicale, oltre all'organizzazione di percorsi formativi, seminari, concorsi, eventi esperienziali e interattivi, sia in presenza sia sulle piattaforme digitali.

La nona edizione del Festival dei Diritti, promossa dal Comune di Firenze, si svolgerà fino a dicembre 2025 e offrirà una serie variegata di eventi culturali, workshop tematici, proiezioni cinematografiche, campagne di sensibilizzazione, performance, concerti, spettacoli e talk volti alla sensibilizzazione sui temi del contrasto all'omolesbobitransfobia, alla violenza sulle donne, alla violenza assistita, alla discriminazione di genere e alla promozione dei diritti delle donne, delle persone LGBTQIA+ e di quelle con disabilità.
Il programma del Festival dei Diritti 2025: https://portalegiovani.comune.fi.it/pogio/info_publish/donna_dettaglio.php?ID_REC=1008 

Per maggiori informazioni: www.amatlab.com