Città di Firenze
Home > Portale Donna > News ed Eventi > Festival dei Diritti: trekking urbano LGBTQIA+ in sei piazze di Firenze
martedì 13 gennaio 2026

Festival dei Diritti: trekking urbano LGBTQIA+ in sei piazze di Firenze

14-11-2025
Un trekking urbano nel cuore di Firenze per raccontare la città dalla prospettiva LGBTQIA+. Venerdì 14 novembre 2025, alle ore 18.00, è in programma "Dal silenzio alla voce", l'iniziativa promossa nell'ambito del Festival dei Diritti 2025 del Comune di Firenze da Agedo Firenze, Arcigay Firenze-Altre Sponde, Azione Gay e Lesbica, Rete Lenford-Avvocatura per i diritti LGBTI+ con la partecipazione di Famiglie Arcobaleno, Ireos, Choreos, Rete Genitori Rainbow.

La passeggiata partirà da Piazza D'Azeglio e toccherà sei piazze fiorentine come tappe di storie e vissuti, raccontati dalle associazioni stesse che li hanno attraversati. La camminata sarà arricchita da interventi del coro LGBTQIA+ Choreos. La serata terminerà al Caffè Letterario delle Murate, con musica e apericena.

La nona edizione del Festival dei Diritti, promossa dal Comune di Firenze, si svolgerà fino a dicembre 2025 e offrirà una serie variegata di eventi culturali, workshop tematici, proiezioni cinematografiche, campagne di sensibilizzazione, performance, concerti, spettacoli e talk volti alla sensibilizzazione sui temi del contrasto all'omolesbobitransfobia, alla violenza sulle donne, alla violenza assistita, alla discriminazione di genere e alla promozione dei diritti delle donne, delle persone LGBTQIA+ e di quelle con disabilità.
Il programma del Festival dei Diritti 2025: https://portalegiovani.comune.fi.it/pogio/info_publish/donna_dettaglio.php?ID_REC=1008