Città di Firenze
Home > Portale Donna > News ed Eventi > Festival dei Diritti: incontro "Agenda di Cura di Firenze" di Cospe al RFK Human Rights Italia
venerdì 28 novembre 2025

Festival dei Diritti: incontro "Agenda di Cura di Firenze" di Cospe al RFK Human Rights Italia

15-11-2025
Come costruire una città più equa, accogliente e capace di prendersi cura di chi la abita? Sabato 15 novembre 2025, alle ore 15.00, la Robert F. Kennedy Human Rights Italia, a Firenze in via Ghibellina 12, ospita "Agenda di Cura di Firenze – You(th) Care for Change", l'incontro promosso da Cospe che rappresenta la tappa fiorentina del progetto europeo cofinanziato dall'Unione Europea (programma DEAR), dedicato alla partecipazione giovanile e alla promozione della Cura come pratica politica e collettiva. L'iniziativa fa parte del Festival dei Diritti 2025 del Comune di Firenze.

Durante l'incontro verrà presentata l'Agenda di Cura di Firenze, documento politico e partecipativo nato dal lavoro di oltre venti realtà giovanili e associative del territorio. L'evento sarà un'occasione per: conoscere l'Agenda e le sue proposte su ambiente, diritti, spazi e comunità educanti; ascoltare le voci delle giovani e dei giovani protagonisti; immaginare insieme nuovi percorsi di collaborazione cittadina.

Al termine del pomeriggio, seguirà un momento conviviale al Caffè Letterario Le Murate con il DJ set di Iomi e il concerto di MarSea Azul.

La nona edizione del Festival dei Diritti, promossa dal Comune di Firenze, si svolgerà fino a dicembre 2025 e offrirà una serie variegata di eventi culturali, workshop tematici, proiezioni cinematografiche, campagne di sensibilizzazione, performance, concerti, spettacoli e talk volti alla sensibilizzazione sui temi del contrasto all'omolesbobitransfobia, alla violenza sulle donne, alla violenza assistita, alla discriminazione di genere e alla promozione dei diritti delle donne, delle persone LGBTQIA+ e di quelle con disabilità.
Il programma del Festival dei Diritti 2025: https://portalegiovani.comune.fi.it/pogio/info_publish/donna_dettaglio.php?ID_REC=1008 

Per maggiori informazioni: www.cospe.org