Città di Firenze
Home > Portale Donna > News ed Eventi > Flash Mob di 100donnevestitedirosso© in Piazza della Signoria a Firenze
venerdì 28 novembre 2025

Flash Mob di 100donnevestitedirosso© in Piazza della Signoria a Firenze

22-11-2025
Sabato 22 novembre 2025, alle ore 12.00, a conclusione della camminata "A passo di Donna" - promossa dal Comune di Firenze in collaborazione con i cinque Quartieri nell'ambito del Festival dei Diritti - in Piazza della Signoria si terrà il Flash Mob di 100donnevestitedirosso©, parte del calendario OFF de L'Eredità delle Donne 2025.

"Respect and Love" è il mantra che viene recitato durante l'esecuzione del brano "Yallah-Respect&Love" di Alessia Cotta Ramusino, compositrice e autrice del brano e fondatrice del movimento di sensibilizzazione. Il mantra, mentre viene recitato, è cadenzato da due gesti semplici e significativi che rispettivamente danno il senso alla parola, quindi per "Rispetto" il braccio destro si protende davanti con la mano destra in segno di stop. Mentro per "Amore" lo stesso braccio si porta al petto con la mano sul cuore in segno di amore.

Le partecipanti ai Flashmob di 100donnevestitedirosso© sono donne vestite completamente di rosso, che rispondono alla call lanciata di volta in volta dall'organizzazione di volontariato. Per dare unicità al momento viene scelto un monumento storico simbolo della città ospitante, riconoscibile e riconosciuto in ogni dove per dare una eco internazionale che duri nel tempo.

Il flashmob è aperto al pubblico e la partecipazione è gratuita. Il raduno per spiegare cosa fare e come partecipare è previsto sabato 22 novembre alle ore 11.30.

Per maggiori informazioni: www.ereditadelledonne.eu/2025/programma-off