Città di Firenze
Home > Portale Donna > News ed Eventi > Festival dei Diritti: spettacolo de La stanza dell'Attore al RFK Human Rights Italia
venerdì 28 novembre 2025

Festival dei Diritti: spettacolo de La stanza dell'Attore al RFK Human Rights Italia

22-11-2025
Un'esperienza teatrale immersiva che trasforma l'ascolto in incontro. In occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, sabato 22 novembre 2025, alle ore 15.30, la Robert F. Kennedy Human Rights Italia, a Firenze in via Ghibellina 12, ospita lo spettacolo "Antologia delle sedie vuote - racconti di vite spezzate" de La stanza dell'Attore, scritto e interpretato dai suoi allievi. L'iniziativa fa parte del Festival dei Diritti 2025 del Comune di Firenze.

Attrici e attori danno voce a storie di donne che hanno subito violenza. In scena, coppie di sedie: una occupata, l'altra vuota. Quando uno spettatore si siede, il monologo comincia.

La nona edizione del Festival dei Diritti, promossa dal Comune di Firenze, si svolgerà fino a dicembre 2025 e offrirà una serie variegata di eventi culturali, workshop tematici, proiezioni cinematografiche, campagne di sensibilizzazione, performance, concerti, spettacoli e talk volti alla sensibilizzazione sui temi del contrasto all'omolesbobitransfobia, alla violenza sulle donne, alla violenza assistita, alla discriminazione di genere e alla promozione dei diritti delle donne, delle persone LGBTQIA+ e di quelle con disabilità.
Il programma del Festival dei Diritti 2025: https://portalegiovani.comune.fi.it/pogio/info_publish/donna_dettaglio.php?ID_REC=1008 

Per maggiori informazioni: www.lastanzadellattore.com