Città di Firenze
Home > Portale Donna > News ed Eventi > Festival dei Diritti: spoken word poetry al Centro Giovani Sala Gialla di Firenze
giovedì 20 novembre 2025

Festival dei Diritti: spoken word poetry al Centro Giovani Sala Gialla di Firenze

25-11-2025
Martedì 25 novembre 2025, alle ore 16.30, il Centro Giovani Sala Gialla di Firenze nel Quartiere 1 (via Felice Fontana, 22) presenta la performance di spoken word poetry dedicata alla Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, realizzata in collaborazione con Angela Antonini, Collettivo Plutonika e FOSCA. L'iniziativa fa parte del Festival dei Diritti 2025 del Comune di Firenze.

La performance prevede la lettura e la presentazione di alcune delle poetesse più significative della rivoluzione femminile del secolo scorso, dal Sud Africa agli Stati Uniti d'America. Durante l'incontro verrà realizzato anche un podcast aperto ai partecipanti.

Il Centro Giovani Sala Gialla si trova nel quartiere di San Jacopino all'interno di un complesso scolastico e ospita la sala prove musicale "Peppino Impastato", uno spazio insonorizzato di circa 40 mq nel quale socializzare, dedicarsi ad attività ricreative e di sostegno scolastico. Ogni mese offre incontri su varie tematiche, anche delicate quali dipendenze, legalità, salute, occasioni di confronto di gruppo e d'informazione. Tra le attività ludico-educative e artistiche portate avanti negli anni c'è il laboratorio rap  Sbarre Mic Check, un modello di lavoro ormai diventato un'etichetta discografica, un progetto collettivo che raccoglie mc's e producer da Firenze e dintorni per realizzare un mixtape con i valori originali dell'hip hop in un'ottica di inclusione.

La nona edizione del Festival dei Diritti, promossa dal Comune di Firenze, si svolgerà fino a dicembre 2025 e offrirà una serie variegata di eventi culturali, workshop tematici, proiezioni cinematografiche, campagne di sensibilizzazione, performance, concerti, spettacoli e talk volti alla sensibilizzazione sui temi del contrasto all'omolesbobitransfobia, alla violenza sulle donne, alla violenza assistita, alla discriminazione di genere e alla promozione dei diritti delle donne, delle persone LGBTQIA+ e di quelle con disabilità.
Il programma del Festival dei Diritti 2025: https://portalegiovani.comune.fi.it/pogio/info_publish/donna_dettaglio.php?ID_REC=1008 

Per maggiori informazioni: salagiallafi@gmail.com