Città di Firenze
Home > Portale Donna > News ed Eventi > Festival dei Diritti: spettacolo "Una donna sola" di Franca Rame e Dario Fo al Campus Morgagni
venerdì 28 novembre 2025

Festival dei Diritti: spettacolo "Una donna sola" di Franca Rame e Dario Fo al Campus Morgagni

25-11-2025
Un monologo tragicomico per far ridere e riflettere. Martedì 25 novembre 2025, alle ore 18.30, il Dipartimento di Matematica e Informatica (DIMAI) dell'Università degli Studi di Firenze (Aula 201 Campus Morgagni D - viale Morgagni, 67/a) ospita lo spettacolo teatrale promosso dall'Associazione Donne Ganze "Una donna sola" di Franca Rame e Dario Fo. L'iniziativa fa parte del Festival dei Diritti 2025 del Comune di Firenze.

L'Associazione Donne Ganze – Aps si propone di essere un soggetto politico che promuova azioni per un cambiamento culturale e di trasformazione sociale del ruolo della donna nella società contemporanea: sia come madre che come lavoratrice e imprenditrice. Fanno parte degli obiettivi statutari: contribuire a colmare quel "gender gap" che limita la partecipazione delle donne, sia native che migranti, nel mondo del lavoro, della cultura, delle arti, della politica e dei mestieri, per formare una società più equa, più paritaria e aperta ai talenti femminili; valorizzare il ruolo delle donne nella società, nella famiglia, nella politica e in generale in tutti gli ambiti della vita economica, di aggregazione, pubblica, professionale, scientifica e tecnica tramite la realizzazione di progetti specifici; promuovere la cultura di una maternità e genitorialità consapevole, per una continuità dell'assistenza durante tutto il periodo perinatale, per il diritto all'informazione, alla donna che diventa madre e alla coppia genitoriale siano riconosciute e restituite responsabilità, soggettività e possibilità di decidere cosa è meglio per sé stessa e per il proprio bambino.

La nona edizione del Festival dei Diritti, promossa dal Comune di Firenze, si svolgerà fino a dicembre 2025 e offrirà una serie variegata di eventi culturali, workshop tematici, proiezioni cinematografiche, campagne di sensibilizzazione, performance, concerti, spettacoli e talk volti alla sensibilizzazione sui temi del contrasto all'omolesbobitransfobia, alla violenza sulle donne, alla violenza assistita, alla discriminazione di genere e alla promozione dei diritti delle donne, delle persone LGBTQIA+ e di quelle con disabilità.
Il programma del Festival dei Diritti 2025: https://portalegiovani.comune.fi.it/pogio/info_publish/donna_dettaglio.php?ID_REC=1008 

Per maggiori informazioni: www.instagram.com/associazionedonneganze