Città di Firenze
Home > Portale Donna > News ed Eventi > Festival dei Diritti: presentazione sportello contro la violenza de La Mia Ostetrica a Firenze
venerdì 28 novembre 2025

Festival dei Diritti: presentazione sportello contro la violenza de La Mia Ostetrica a Firenze

25-11-2025
Martedì 25 novembre 2025, alle ore 15.00, La Mia Ostetrica APS ospita l'incontro di presentazione dello "Sportello di ascolto contro la violenza ostetrica", inaugurato presso la sede dell'associazione, in via Duccio di Buoninsegna 62 a Firenze. L'iniziativa fa parte del Festival dei Diritti 2025 del Comune di Firenze.

Lo Sportello nasce affinché ogni donna che abbia vissuti di violenza ostetrica trovi uno spazio sicuro dove poter trovare ascolto, accoglienza e supporto. L'incontro è l'occasione da una parte nella testimonianza viva e coraggiosa di una donna, che renderà l'esperienza tangibile; e dall'altra potrà essere lo spunto per dare il via ad un lento ma decido percorso di cambiamento. L'evento non è solo di natura informativa, ma un'occasione per creare consapevolezza e per promuovere l'empowerment femminile, dando voce a chi ha vissuto un'esperienza di violenza ostetrica o di disagio.

La Mia Ostetrica è un'associazione senza fini di lucro che nasce a Firenze nel 2010 per creare uno spazio di promozione della salute del neonato, della donna e della famiglia. Coinvolge un gruppo di cinque ostetriche libere professioniste che svolgono la loro attività professionale indipendente e contribuiscono con il loro operato e indotto allo sviluppo dell’Associazione, sia assistendo personalmente la donna/coppia nel percorso nascita, sia organizzando vari momenti di informazione-confronto-scambio prima e dopo la nascita. Il lavoro ostetrico è affiancato da un selezionato gruppo di professionisti.

La nona edizione del Festival dei Diritti, promossa dal Comune di Firenze, si svolgerà fino a dicembre 2025 e offrirà una serie variegata di eventi culturali, workshop tematici, proiezioni cinematografiche, campagne di sensibilizzazione, performance, concerti, spettacoli e talk volti alla sensibilizzazione sui temi del contrasto all'omolesbobitransfobia, alla violenza sulle donne, alla violenza assistita, alla discriminazione di genere e alla promozione dei diritti delle donne, delle persone LGBTQIA+ e di quelle con disabilità.
Il programma del Festival dei Diritti 2025: https://portalegiovani.comune.fi.it/pogio/info_publish/donna_dettaglio.php?ID_REC=1008 

Per maggiori informazioni: www.lamiaostetrica.it