Aprire un'attività propria è il sogno di tanti giovani, così come l’aspirazione di chi il mondo del lavoro lo conosce già da diversi anni. Lavorare su un proprio progetto, una propria idea oggi è diventata anche un'alternativa stimolante al tradizionale lavoro dipendente e al sempre più raro posto fisso. Ma come si fa ad avviare una nuova impresa? Che cosa bisogna tenere in considerazione per crearsi una reale opportunità di lavoro? Quali sono gli errori assolutamente da non commettere?
Spirito d'iniziativa, fiuto per gli affari, entusiasmo e senso pratico sono alla base di ogni nuova impresa, ma è poi è anche indispensabile pianificare al meglio la propria attività, cercare le informazioni giuste per accedere ai finanziamenti, partecipare a corsi di formazione: in un concetto è indispensabile acquisire le competenze giuste. E in un campo di tante potenziali insidie è bene non arrangiarsi da soli, ma affidarsi a professionisti.
La Camera di Commercio di Firenze, attraverso PromoFirenze, sua Azienda Speciale, assiste chiunque abbia intenzione di aprire un’attività.
Gli aspiranti imprenditori nella fase di avvio di nuove imprese possono contare su un servizio specializzato nel fornire un'analisi di prefattibilità dell'idea imprenditoriale.
L'attività di consulenza è fornita in modo del tutto gratuito. E’ sufficiente richiedere un appuntamento per avere le prime informazioni sull’apertura di un’impresa e in particolare:
- il primo orientamento sugli adempimenti amministrativi richiesti per avviare una nuova attività imprenditoriale;
- un approfondimento degli aspetti di natura giuridica, fiscale, contabile e previdenziale con professionisti dell’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili e dell’Ordine dei consulenti del lavoro;
- una panoramica informativa rispetto all’operatività delle misure che la finanza agevolata mette a disposizione delle imprese.
Per richiedere un incontro basta contattare il Servizio Nuove imprese di PromoFirenze, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Firenze, al telefono +39 055 26 71 600, oppure per e-mail scrivendo a nuoveimprese@fi.camcom.it.