Città di Firenze
Home > Informazioni > Lavoro & Concorsi > Esselunga: nuove offerte di lavoro a Firenze
giovedì 28 marzo 2024

Esselunga: nuove offerte di lavoro a Firenze

07-02-2020
Esselunga SpA ha aperto le selezioni per le seguenti figure professionali a Firenze:

ALLIEVO RESPONSABILE BAR ATLANTIC (scadenza 19/02). Il ruolo prevede un percorso di crescita manageriale suddiviso in diverse fasi, al fine di raggiungere ruoli di responsabilità all'interno dei nostri bar, acquisendo le metodologie di lavoro direttamente sul campo. Attraverso un programma di formazione che comprende attività d'aula, formazione sul campo, affiancamenti a professionisti del settore, si acquisiscono le competenze e gli strumenti necessari a un'autonoma ed efficace gestione organizzativa del Bar Atlantic e al coordinamento delle risorse assegnate. Attività: assistenza e servizio alla clientela; preparazione di caffetteria, gestione di tavola calda e tavola fredda e attività di sala; analisi di dati di vendita funzionale alla gestione degli ordini di acquisto per il Bar; organizzazione e gestione del personale di reparto (mansioni, programmazione orari, ferie); verifica ed osservanza degli standard di sicurezza del reparto e del negozio previsti dalle relative norme legislative (es. HACCP). Requisiti: Laurea o diploma di scuola secondaria di secondo grado o qualifica professionale; predisposizione al servizio e alla relazione con la clientela; attitudine all'ascolto e alla mediazione; doti di leadership e team working; capacità di analisi e problem solving operativo; flessibilità e disponibilità oraria in base alle esigenze organizzative. Non è richiesta una pregressa esperienza nel settore; si richiede mobilità sul territorio.

CASSIERE - AUSILIARIO ALLE VENDITE (scadenza 19/02). La risorsa è inserita all'interno di uno specifico reparto operativo del punto vendita. Le possibili aree d'inserimento sono: Drogheria, Latticini e Salumi oppure Frutta e Verdura. Il ruolo prevede di assicurare il corretto e continuo rifornimento dei prodotti in reparto, mantenere in ordine la merce esposta, garantire la costante esposizione degli articoli e assistere la Clientela nell'acquisto. Esselunga garantisce un percorso di crescita strutturato. La formazione avviene sul campo, in affiancamento a persone esperte, attraverso percorsi in aula in funzione delle abilità necessarie a ricoprire il ruolo. Attività: supporto alla clientela; rifornimento della merce sugli scaffali e nei banchi; sistemazione degli spazi espositivi; scarico e carico della merce; garanzia degli standard HACCP; attività di cassa e gestione dei diversi metodi di pagamento; verifica date di scadenza e paesi di provenienza. Requisiti: Diploma di Scuola Secondaria di Secondo Grado o Qualifica Professionale; orientamento al cliente; velocità e dinamismo; alto livello di energia; precisione; attitudine al lavoro di squadra; propensione a lavori operativi e manuali; capacità di lavorare in contesti standardizzati; flessibilità oraria; puntualità. Non è richiesta una pregressa esperienza nel settore.

ADDETTO AL SERVIZIO SORVEGLIANZA (scadenza 24/02). Il ruolo prevede la tutela del patrimonio aziendale. Previene e contrasta episodi di furto e danneggiamento della merce al fine di garantire la conservazione dei beni aziendali. Sono previsti percorsi formativi ad hoc. Si tratta di una formazione on the job in affiancamento a persone esperte. Attività: osservazione del punto vendita ed individuazione di eventi oggettivamente perseguibili; intervento rapido e deciso in prima persona al fine di fermare l'azione di danneggiamento; stesura di report per il monitoraggio degli interventi eseguiti. Requisiti: Diploma di scuola secondaria di secondo grado; conoscenza del pacchetto Office; preferibile una pregressa esperienza nel settore sicurezza; disponibilità a trasferte e mobilità sul territorio; buona capacità d'osservazione ed orientamento al dettaglio; energia e agilità; discrezione e attitudine ad un lavoro in autonomia.

ALLIEVO RESPONSABILE (scadenza 25/02). Il ruolo prevede un percorso di crescita manageriale suddiviso in diverse fasi, al fine di raggiungere ruoli direttivi e di responsabilità all'interno dei nostri supermercati, acquisendo le metodologie di lavoro direttamente sul campo. Attraverso un programma di formazione che comprenderà attività d'aula, formazione sul campo, affiancamenti a professionisti del settore, si acquisiscono le competenze e gli strumenti necessari a un'autonoma ed efficace gestione organizzativa dei reparti e al coordinamento delle risorse assegnate. Attività: assistenza e servizio alla clientela; gestione logistica del negozio supportata da attività di stoccaggio ed esposizione nella sala vendita dei prodotti in assortimento secondo layout per scaffali, banchi e banchi frigo; analisi dei dati di vendita funzionale alla gestione degli ordini di acquisto specifici di reparto e dei flussi delle merci; organizzazione e gestione del personale di reparto (mansioni, programmazione orari, ferie); verifica ed osservanza degli standard di sicurezza del reparto e del negozio previsti dalle relative norme legislative (es. HACCP). Requisiti: Laurea o diploma di scuola secondaria di secondo grado; predisposizione alla relazione con la Clientela; attitudine all'ascolto e alla mediazione; doti di leadership e team working; capacità di analisi e problem solving operativo; flessibilità e disponibilità oraria in base alle esigenze organizzative. È richiesta mobilità sul territorio.

PROGRAMMA SPECIALISTI REPARTI FRESCHI (scadenza 30/04). La risorsa è inserita all'interno di uno specifico reparto operativo del punto vendita. Le possibili aree d'inserimento sono: Panetteria, Gastronomia, Macelleria e Pescheria. Attraverso uno specifico programma di formazione e affiancamenti, gli assunti svilupperanno le capacità organizzative e apprenderanno le tecniche di lavorazione proprie del reparto di pertinenza, necessarie per diventare un professionista qualificato. Le risorse verranno inserite, con contratto di apprendistato della durata di 36 mesi, in un progetto di formazione che contemplerà attività in aula e in affiancamento a colleghi esperti di negozio per sviluppare le proprie competenze in uno dei reparti specialistici di negozio (quali Panetteria, Gastronomia, Macelleria e Pescheria). Gli Allievi si occuperanno delle operazioni necessarie alla preparazione e al rifornimento dei prodotti nonché della vendita assistita al banco. Requisiti: studenti diplomandi del corso quinquennale di Tecnico dell'Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera che conseguiranno il Diploma a luglio 2020 e che sono domiciliati nelle regioni Lombardia, Piemonte, Veneto, Emilia Romagna e Toscana (nella provincia di Firenze e zone limitrofe); predisposizione alla relazione con la Clientela; attitudine al lavoro di squadra; capacità di lavorare in contesti standardizzati; precisione; puntualità; alto livello di energia.

Per dettagli e candidature: www.esselungajob.it