Home > Informazioni > Lavoro & Concorsi > Oxfam Italia cerca Responsabili di Progetto a Firenze
mercoledì 15 gennaio 2025
Oxfam Italia cerca Responsabili di Progetto a Firenze
06-07-2021
A seguito di una partnership con importanti catene di distribuzione, finalizzata a garantire il servizio di confezionamento dei regali presso i suoi punti vendita durante il periodo natalizio, Oxfam Italia cerca Responsabili di Progetto sul territorio di Firenze, il cui impegno previsto è da considerarsi part-time, capaci di tenere le relazioni col partner, informare e mobilitare il proprio territorio, individuare, reclutare, selezionare e formare una squadra di responsabili di punti vendita anch’essi retribuiti (a seconda delle regioni il numero cambierà sensibilmente).
Il/la Responsabile si occuperà delle seguenti attività: - Individuare, formare, supervisionare e selezionare i responsabili dei punti vendita; - Stringere partnership con realtà associative ed istituzionali al fine di coinvolgere volontari; - Promuovere il progetto e la ricerca di persone attraverso media, social network, canali informali; - Essere presente all’incontro formativo organizzato da Oit e formare i responsabili di postazioni dal vivo; - Supervisionare la formazione dei volontari; - Distribuire i materiali relativi al progetto; - Supervisionare la copertura dei turni di ciascun negozio; - Supervisionare le entrate giornaliere di ogni negozio; - Guidare i responsabili dei punti di vendita nella supervisione della copertura dei turni di ciascun negozio;
Il Responsabile d’area risponderà direttamente al Responsabile Nazionale del progetto di Oxfam Italia. Non sono previsti orari di lavoro ma sono richiesti raggiungimenti di determinati obiettivi.
Competenze richieste: - Esperienza associativa: esperienza pregressa nel mondo dell’associazionismo/volontariato, preferibilmente nello sviluppo di reti locali e/o nella raccolta fondi e/o scoutismo; - Ottima conoscenza delle realtà territoriali: associazioni no profit, culturali, sportive, economiche; - Conoscenza nella propria area territoriale di persone affidabili, con tempo libero, a cui poter affidare il ruolo di responsabili di negozio - Ottime capacità relazionali; - Comprovate capacità di coordinamento e coinvolgimento di persone; - Ottima capacità a lavorare per obiettivi e orientamento al risultato; - Ottima capacità di coordinare e stare in contatto con più persone contemporaneamente e di supervisionare e monitorarne l’efficacia delle azioni, l’orientamento al risultato, la gestione dell’imprevisto; - Capacità di gestione del tempo, pianificazione, monitoraggio e valutazione del proprio lavoro; - Conoscenza ed interesse per le tematiche di cui Oxfam Italia si occupa; - Conoscenze informatiche: conoscenza del pacchetto Office (in particolare Excel) e uso dei social network.
È prevista una prima giornata di formazione obbligatoria il 2 settembre, a Firenze presso la sede di Oxfam Italia (in presenza se saranno consentiti gli spostamenti interregionali)
I candidati interessati sono invitati a inviare il proprio CV (preferibilmente formato Europass) e una breve lettera di presentazione in cui si evidenzino come competenze ed esperienze professionali siano in linea con il profilo ricercato. Le candidature dovranno essere inviate entro il 01/08/2021all’indirizzo Pierluigi.fabiano@oxfam.it , specifando nell'oggetto del messaggio “Nome e Cognome+nome regione o zona-progetto pacchi di natale” I CV ricevuti verranno pre-selezionati sulla base della coerenza con il profilo richiesto. I candidati selezionati potranno essere chiamati per le prove di selezione a partire dal giorno successivo alla data di ricevimento del CV.
Le prove di selezione si svolgeranno presso la sede di Firenze e saranno effettuate attraverso colloqui individuali. I costi di trasporto per partecipare alle prove di selezione sono a carico dei candidati. Per candidati impossibilitati a raggiungere le sedi sarà valutata l’opportunità di effettuare l’intervista via Skype. Verranno contattati solo i candidati preselezionati, che saranno chiamati per sostenere il colloquio di selezione tra il 18 e il 30 luglio.