La Regione Toscana, nell'ambito del progetto Giovanisì, promuove i Tirocini curriculari retribuiti per l'a.a. 2021/22. Il bando permette ai soggetti ospitanti (ente pubblico o azienda privata) di richiedere un cofinanziamento regionale di 300 euro, nel caso in cui decidano di retribuire con almeno 500 euro mensili gli studenti tra i 18 e i 32 anni, che svolgono tirocini curriculari nell'a.a. 2021/22, iscritti ad una delle Università o degli Istituti AFAM (Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica) toscani. Il cofinanziamento raggiunge i 500 euro, se il tirocinio è attivato in favore di soggetti disabili o svantaggiati (in questo caso, non vi sono limiti di età).
Possono presentare domanda per il cofinanziamento regionale i soggetti ospitanti (enti o aziende pubbliche o private) che abbiano stipulato apposita convenzione con una delle Università degli Studi, degli Istituti di Alta formazione e Specializzazione toscani o all'ISIA di Firenze. Il tirocinio deve essere rivolto ai giovani studenti dai 18 ai 32 anni o a soggetti disabili (vedi art.1 della L. 68/1999) o svantaggiati (vedi art.17 bis comma 8 della Legge Regionale n.32/2002), per i quali non ci sono limiti di età.
Il tirocinio deve valere almeno 12 CFU (o avere una durata di almeno 300 ore), essere svolto nell'a.a. 2021/2022 ed essere attivato durante: - ultimo anno della Laurea Triennale; - primo o secondo anno della Laurea Magistrale; - ultimi tre anni della Laurea a Ciclo Unico; - master di I e II livello; - altri corsi del 3° ciclo di formazione universitaria.
Per i soli tirocini avviati nei mesi di ottobre e novembre 2021 la domanda online di ammissione al finanziamento può essere presentata dal Soggetto Ospitante entro e non oltre il 20 dicembre 2021.