Home > Informazioni > Lavoro & Concorsi > Start Cup Toscana 2022: competizione di idee imprenditoriali innovative della Toscana
mercoledì 28 settembre 2022

Start Cup Toscana 2022: competizione di idee imprenditoriali innovative della Toscana

29-07-2022
La Regione Toscana, nell'ambito del progetto Giovanisì, finanzia il Premio per l'Innovazione "Start Cup Toscana 2022" per le migliori idee imprenditoriali basate su attività di ricerca scientifica, tecnologica, sociale e umanistica, o sulle conoscenze acquisite durante il percorso di studi/di ricerca presso gli Atenei o Enti di ricerca con almeno una sede amministrativa o operativa in Toscana. Il concorso è organizzato dall'Università di Siena, in collaborazione con l'Università di Firenze, l'Università di Pisa, Università per Stranieri di Siena, Scuola Normale Superiore, Scuola Superiore Sant'Anna e Scuola IMT Alti Studi Lucca.

I proponenti, al momento dell'invio del Business Plan, dovranno specificare l'ambito tecnologico o di mercato del progetto scegliendo uno dei seguenti quattro macro-settori:
- Life Sciences – Medtech (prodotti e/o servizi innovativi per migliorare la salute delle persone);
- ICT (prodotti e/o servizi innovativi nell'ambito delle tecnologie dell'informazione e dei nuovi media: e-commerce, social media, ecc..);
- Cleantech & Energy (prodotti e/o servizi innovativi orientati al miglioramento della sostenibilità ambientale, il miglioramento della produzione agricola);
- Industrial (prodotti e/o servizi innovativi per la produzione industriale che non ricadono nelle categorie precedenti, innovativi dal punto di vista della tecnologia o del mercato).

Ciascun gruppo e ogni componente del gruppo può partecipare ad una sola Start Cup regionale. Non sono inoltre ammessi alla competizione progetti già presentati in precedenti edizioni della competizione nazionale organizzata dall'associazione PNICube.

Per partecipare alla competizione i gruppi dovranno compilare un form online, allegando gli allegati richiesti entro e non oltre venerdì 23 settembre 2022.

Le migliori idee verranno presentate in occasione della cerimonia conclusiva il 24 ottobre 2022 presso l'Università di Siena e potranno partecipare al Premio Nazionale per l'Innovazione (PNI) 2022, che si terrà a L'Aquila dal 30 novembre al 2 dicembre 2022. La giuria di Start Cup Toscana potrà inoltre decidere di assegnare una menzione d'onore al quarto classificato il quale avrà la possibilità di partecipare alla fase finale del Premio Nazionale per l'Innovazione.

Per maggiori informazioni: www.startcuptoscana.it