Città di Firenze
Home > Informazioni > Lavoro & Concorsi > Firenze, finanza etica e agevolata per i giovani: patto tra Elpis e Murate Idea Park
venerdì 29 marzo 2024

Firenze, finanza etica e agevolata per i giovani: patto tra Elpis e Murate Idea Park

13-12-2022

Un patto tra Elpis e Murate Idea Park per supportare le imprese in particolare nell’utilizzo degli strumenti di finanza agevolata. Elpis, azienda attiva nella consulenza nel campo della finanza agevolata-straordinaria, entra nella community di Murate Idea Park partecipando alle attività formative e allo scouting per la ricerca di progetti da sviluppare e startup da lanciare. 

“E' un sostegno per i giovani che vogliono avviare una start up – dice Laura Morini, direttrice di Elpis -. Vogliamo offrire consulenza e strumenti di micro-finanza. Stiamo assistendo alla crescita dell’auto imprenditorialità, in particolare tra i giovani e nei settori della digitalizzazione, innovazione e della salvaguardia dell'ambiente. E' necessario però fornire orientamento a questi ragazzi e ragazze, il senso dell’accordo firmato con Mip è proprio questo. Offriamo un supporto nel rendere più facile l'accesso al credito, ai contributi a fondo perduto e misure agevolate (nazionali, regionali, Pnrr) e anche come facilitatori di riflessioni sulla pianificazione strategica e organizzazione iniziale delle nuove imprese del Territorio. Quando un giovane vuole aprire una start up ha ovviamente bisogno di capitali e non ha garanzie da poter fornire agli interlocutori, per questo è essenziale un efficace supporto normativo, documentale e di redazione di piani e di business plan calzati sulle singole realtà, finalizzati alle richieste di contributi a fondo perduto o di microfinanza”. 

“Siamo orgogliosi della collaborazione con Elpis – dice Claudio Terrazzi, presidente della Scuola di Scienze Aziendali e Tecnologie Industriali Pietro Baldesi, motore di Murate Idea Park -. Per noi è un grande vantaggio avere qualcuno con competenze specifiche che seguirà individualmente le start up nella richiesta di crediti, una delle esigenze primarie di un'azienda neonata. Speriamo che, col tempo, si possa snellire sempre di più la burocrazia. Questa unione sarà indispensabile nell'indirizzare i giovani, nel districarsi al meglio nelle normative italiane ed europee. È un grande vantaggio per tutti”.  

Per maggiori informazioni: https://elpisfinanzaetica.it  - https://murateideapark.it