Home > Informazioni > Lavoro & Concorsi > Giovanisì: bando per investimenti in agricoltura di precisione e digitale
lunedì 13 gennaio 2025
Giovanisì: bando per investimenti in agricoltura di precisione e digitale
14-03-2023
La Regione Toscana, nell’ambito di Giovanisì, promuove un bando per realizzare investimenti, materiali ed immateriali, nel settore agricolo che consentano di introdurre/potenziare in azienda pratiche di agricoltura di precisione, per rendere più efficiente e sostenibile il processo produttivo, attraverso l’ottimizzazione nell’uso degli input esterni (ad esempio fitofarmaci, fertilizzanti, etc.) e delle risorse (ad esempio umane, mezzi etc..), minimizzando al contempo l’impatto ambientale.
Il contributo in conto capitale può coprire fino ad un massimo del 75% delle spese ammissibili (90% nel caso di giovani agricoltori) e varia da un minimo di 15.000 euro ad un massimo di 350.000 euro. Per gli imprenditori agricoli professionali under 41 è previsto una maggiorazione di punteggio in graduatoria.
Possono partecipare: - gli imprenditori agricoli professionali (IAP) iscritti, anche a titolo provvisorio, nell’anagrafe regionale; - imprenditori agricoli professionali (IAP) riconosciuti, anche a titolo provvisorio, da altre Regioni o Province autonome (secondo la normativa vigente); - gli equiparati all’imprenditore agricolo professionale (IAP) ai sensi dell’art. 20 della legge regionale 27 luglio 2007, n. 45.
Gli investimenti ammissibili comprendono: - realizzazione di nuove serre fisse hi-tech - dotazioni aziendali (per produzioni vegetali, zootecnia, o di servizio, come le attrezzature informatiche) - cartelloni, poster e targhe per azioni di informazione e pubblicità - spese generali - acquisizione di software
La scadenza del bando è prevista è il 31 marzo 2023.