“Imprenditrici protagoniste del proprio futuro” è il titolo della tavola rotonda che si terrà il 14 giugno 2023 a Villa Vittoria a Firenze (alle 10.30) in apertura dell’evento di Primavera d'Impresa, premio all’innovazione e la creatività promosso dall’associazione di promozione culturale Coltiviamo Cultura.
L'incontro, curato dal progetto regionale “La Toscana delle donne”, vedrà confrontarsi e scambiarsi idee ed esperienze Laura Gori, socia fondatrice e componente Consiglio direttivo Assobenefit e fondatrice e ceo di Way2Global, Cristina Manetti, capo di Gabinetto della Presidenza della Regione Toscana e ideatrice del Progetto “la Toscana delle Donne", Antonella Mansi, vicepresidente Pitti Immagine, Alessandra Petrucci, rettrice dell’Ateneo Fiorentino, Regina Schrecker, stilista, Chiara Tilesi, regista, produttrice e fondatrice di We Do It Together, Monica Turini, presidente regionale Toscana Cna Impresa Donna, Daniela Vianelli, presidente Coop Itinera.
A moderare il dibattito sarà il direttore editoriale di Stradenuove, Luca Telese.Il trattato sul funzionamento dell’Unione Europea definisce la parità di genere un pilastro della stessa Europa. L’articolo 8 recita: “Nelle sue azioni l’Unione mira a eliminare le ineguaglianze nonché a promuovere la parità tra uomini e donne”. I calcoli economici della stessa Unione ci dicono che superare queste differenze avrebbe una ricaduta positiva per le economie degli Stati comunitari che porterebbe entro il 2050 ad un aumento del Pil pro capite tra il 6,1% ed il 9,6%.
“Da sempre donne e uomini non giocano alla pari ed è giunto il momento di valorizzare proprio le diversità, cambiando l’approccio allo sviluppo, con uno sguardo più “femminile” e quindi più attento alle persone” spiega Sara Stefanini, presidentessa di Coltiviamo Cultura. “Primavera d'Impresa premia le aziende che meglio hanno saputo innovarsi, con attenzione alla sostenibilità, economica, sociale e ambientale, e in questo le imprenditrici possono insegnare molto”.
La sesta edizione di Primavera d’Impresa ha come filo conduttore la contaminazione e la sinergia tra realtà pubbliche e private, tra aziende consolidate e start up, con lo sguardo rivolto agli Obiettivi ecologici di Agenda 2030 e 2050 ed al supporto alla crescita delle aziende con circuiti bancari ed extrabancari. Le aziende in questa rete di contatti sono oltre 700 di cui operative sulla piattaforma sono circa 250. Rappresentano un bello spaccato di Toscana con i suoi oltre 520 milioni di fatturato ed una forza lavoro complessiva di oltre 5000 addetti, rappresentative di ogni provincia con importanti presenze anche oltre il territorio regionale.
L’evento conclusivo dell’edizione 2023 di Primavera d’Impresa si svolgerà in due giornate, il 14 e il 15 giugno, al palazzo dei congressi in piazza Adua a Firenze, con la premiazione delle prime tre aziende che si distingueranno per grado di innovazione, creatività, impatto sul territorio e sostenibilità.
Per informazioni: segreteria@primaveraimpresa.it, tel 050 982623, www.primaveraimpresa.it