Home > Informazioni > Lavoro & Concorsi > Selezione di 5 tirocinanti retribuiti come macchinisti/e teatrali con Confservizi Cispel
lunedì 23 dicembre 2024
Selezione di 5 tirocinanti retribuiti come macchinisti/e teatrali con Confservizi Cispel
25-09-2023
Nell’ambito del progetto “Dietro le Quinte” finanziato dalla Fondazione CR Firenze, di cui Confservizi Cispel Toscana è il coordinatore, viene indetto un avviso di selezione per n. 5 tirocini formativi per macchinista teatrale. Il macchinista è la figura professionale preposta alla costruzione, montaggio e smontaggio di elementi scenografici. Si occupa delle movimentazioni sceniche durante lo svolgimento dello spettacolo e della risoluzione di problemi tecnici utilizzando materiali, apparecchiature e attrezzature al servizio della realizzazione artistica. Il progetto nasce in risposta al bisogno delle strutture teatrali del territorio di incrementare la presenza sul mercato di professionisti formati. Il risultato atteso è la formazione di tecnici macchinisti che siano idonei ad un inserimento lavorativo stabile nei teatri dell'area metropolitana di Firenze.
Il tirocinio avrà una durata complessiva di 600 ore, suddivise in 100 teoriche e 500 pratiche. La parte di formazione teorica si svolgerà presso il Teatro Dante Carlo Monni (Piazza Dante, 23, 50013 Campi Bisenzio FI). I teatri presso i quali si svolgeranno i tirocini sono: Teatro Dante Carlo Monni - Campi Bisenzio; Teatro Manzoni - Calenzano; Teatro Corsini – Barberino di Mugello; Teatro delle Spiagge – Firenze; Teatro Niccolini – San Casciano; Teatro Puccini - Firenze.
L’inizio delle lezioni è previsto per il 13 novembre 2023, con una durata di 6 mesi fino a aprile 2024. Potranno partecipare alla selezione coloro che alla data di presentazione delle domande siano in possesso dei seguenti requisiti: - Avere un’età compresa tra i 18 e i 45 anni - Idoneità psico-fisica alla mansione di macchinista teatrale
È previsto un impegno di 38 ore settimanali circa, da svolgersi in orario flessibile, in accordo con la programmazione della stagione teatrale, e secondo un calendario mensile che sarà stabilito con i singoli teatri "ospitanti". A ciascun tirocinante sarà liquidato un rimborso spese lordo complessivo di €1.650,00.
La domanda di ammissione dovrà essere presentata entro e non oltre il 13 ottobre 2023, unicamente secondo le seguenti modalità: - via PEC all’indirizzo confservizitoscana@boxpec.it - specificando nell’oggetto: TIROCINIO MACCHINISTA TEATRALE, - a mezzo raccomandata A/R per mezzo del servizio postale, ovvero mediante corrieri privati o agenzie di recapito debitamente autorizzati (fa fede esclusivamente la data di consegna), indirizzata a: Confservizi Cispel Toscana, Via Giovanni Paisiello 8, 50144 Firenze (FI)
Si precisa che la busta chiusa contenente la domanda e gli allegati richiesti dovrà riportare all’esterno la dicitura TIROCINIO MACCHINISTA TEATRALE. Alla domanda dovranno essere allegati curriculum vitae e documento di identità in corso di validità. La domanda e la documentazione allegata dovrà essere redatta in formato PDF.