Home > Informazioni > Lavoro & Concorsi > Orchestra della Toscana: audizione 2024 per Spalla dei Violini primi
domenica 22 dicembre 2024
Orchestra della Toscana: audizione 2024 per Spalla dei Violini primi
15-05-2024
La Fondazione Orchestra Regionale Toscana bandisce un'audizione per formare una graduatoria di idonei da scritturare con contratti a tempo determinato per sostituzioni e integrazioni dell'organico orchestrale stabile in base alle necessità produttive, nel ruolo di Spalla dei Violini primi. Le prove d'esame si svolgeranno a Firenze presso il Teatro Alfieri (via dell'Ulivo, 8) in data giovedì 23 maggio 2024.
La domanda di ammissione al concorso dovrà essere presentata esclusivamente online, compilando in ogni sua parte l'apposito form e procedendo all'invio telematico insieme agli allegati obbligatori. Non verranno accettate domande di ammissione inoltrate con modalità diverse. La domanda dovrà essere inviata entro e non oltre le ore 12.00 di mercoledì 15 maggio 2024. Dell'avvenuto inoltro dell'invio farà fede la notifica via e-mail inviata dalla Fondazione.
I risultati del concorso saranno pubblicati entro 7 giorni lavorativi dallo svolgimento della prova finale sul sito dell'Orchestra della Toscana nella sezione "Graduatorie".
Fondata a Firenze nel 1980, per iniziativa della Regione Toscana, della Provincia e del Comune di Firenze, l'Orchestra della Toscana è considerata una tra le migliori orchestre in Italia. Nel 1983, durante la direzione artistica di Luciano Berio, è diventata Istituzione Concertistica Orchestrale per riconoscimento del Ministero del Turismo e dello Spettacolo. L'organico medio è di 44 musicisti che si suddividono anche in agili formazioni cameristiche. L'Orchestra ha sede a Firenze nello storico Teatro Verdi, dove presenta la propria stagione di concerti, distribuiti poi in tutta la Toscana. È oggi guidata dalla direzione artistica di Daniele Spini, nominato nel febbraio 2023; Direttore principale è Diego Ceretta. L'Orchestra suona regolarmente in tutta Italia,ospite più volte del Lingotto di Torino, del Teatro alla Scala e dell'Accademia di Santa Cecilia di Roma e nelle più importanti sale europee e d'oltreoceano, dalla Carnegie Hall di New York al Teatro Coliseo di Buenos Aires, a Hong Kong e in Giappone.