Home > Informazioni > Lavoro & Concorsi > Orchestra della Toscana: concorso 2024 per Prima Viola
domenica 22 dicembre 2024
Orchestra della Toscana: concorso 2024 per Prima Viola
09-05-2024
La Fondazione Orchestra Regionale Toscana bandisce il concorso per l'assunzione a tempo indeterminato nel ruolo di Prima Viola con l'obbligo della fila. Il concorso si svolgerà con tre prove in presenza che daranno luogo a selezioni di ammissione intermedie: prima prova in anonimato, seconda prova, prova finale. Le prove si svolgeranno a Firenze presso il Teatro Verdi (via Ghibellina, 99) nelle giornate di lunedì 8 e martedì 9 luglio 2024.
La domanda di ammissione al concorso dovrà essere presentata esclusivamente online, compilando in ogni sua parte l'apposito form e procedendo all'invio telematico insieme agli allegati obbligatori. Non verranno accettate domande di ammissione inoltrate con modalità diverse. La domanda dovrà essere inviata entro e non oltre le ore 12.00 di lunedì 1 luglio 2024. Dell'avvenuto inoltro dell'invio farà fede la notifica via e-mail inviata dalla Fondazione.
I risultati del concorso saranno pubblicati entro 5 giorni lavorativi dallo svolgimento della prova finale sul sito dell'Orchestra della Toscana nella sezione "Graduatorie".
Fondata a Firenze nel 1980, per iniziativa della Regione Toscana, della Provincia e del Comune di Firenze, l'Orchestra della Toscana è considerata una tra le migliori orchestre in Italia. Nel 1983, durante la direzione artistica di Luciano Berio, è diventata Istituzione Concertistica Orchestrale per riconoscimento del Ministero del Turismo e dello Spettacolo. L'organico medio è di 44 musicisti che si suddividono anche in agili formazioni cameristiche. L'Orchestra ha sede a Firenze nello storico Teatro Verdi, dove presenta la propria stagione di concerti, distribuiti poi in tutta la Toscana. È oggi guidata dalla direzione artistica di Daniele Spini, nominato nel febbraio 2023; Direttore principale è Diego Ceretta. L'Orchestra suona regolarmente in tutta Italia,ospite più volte del Lingotto di Torino, del Teatro alla Scala e dell'Accademia di Santa Cecilia di Roma e nelle più importanti sale europee e d'oltreoceano, dalla Carnegie Hall di New York al Teatro Coliseo di Buenos Aires, a Hong Kong e in Giappone.