La Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale (SIOI) conferma il suo ruolo di eccellenza nella preparazione degli aspiranti diplomatici italiani.
Dei 48 vincitori del recente concorso 2023 per Segretari di Legazione del Corso “Tosca Barucco”, ben 25 provengono dalle aule di Palazzetto Venezia, sede storica della SIOI a Roma. A margine dell’incontro con i vincitori del concorso, il Ministro degli Affari Esteri, Antonio Tajani, ha dichiarato: “La diplomazia italiana è fondata sulle persone, sempre aperta al dialogo e impegnata a costruire ponti, con l’obiettivo della pace, della prosperità e della crescita, parole chiave della Presidenza italiana del G7 che si è appena conclusa. I giovani sono i nostri migliori architetti e siamo lieti per questo di accoglierli nella grande famiglia del Ministero degli Esteri.”
La prossima edizione del Corso di Preparazione al Concorso per la Carriera Diplomatica, la 56esima, si svolgerà dal 15 settembre 2025 al 29 maggio 2026. Questo percorso intensivo coprirà tutte le materie del concorso e offrirà strumenti avanzati per affrontare al meglio le prove selettive.
Le prove di selezione per l'ammissione al corso si terranno online il 24, 25 e 26 giugno 2025. La domanda d’iscrizione deve essere presentata entro il 19 giugno 2025, compilando il modulo disponibile sul sito ufficiale della SIOI. La partecipazione alle selezioni è gratuita.
Per ulteriori informazioni sul corso e sulle modalità di iscrizione, visita il sito ufficiale della SIOI https://www.sioi.org/ o contatta l’Ufficio Formazione al numero +39 06 6920781.