Se hai tra il 18 e i 35 anni e stai cercando lavoro in Europa, Your First Eures Job (YFEJ) ti può aiutare offrendoti un piccolo contributo finanziario per la formazione linguistica, per il riconoscimento delle qualifiche e per coprire parte delle spese sostenute per partecipare a un colloquio di lavoro o per stabilirsi in un altro Paese per avviare un lavoro, un tirocinio o un apprendistato.
Cosa devi fare per partecipare?
- se vuoi fare un’esperienza di lavoro, apprendistato o tirocinio in un altro Paese europeo, in Islanda o in Norvegia, non dovrai fare altro che registrarti e caricare il tuo CV
- se sei un datore di lavoro in cerca di lavoratori qualificati e motivati, registrati e sarai contattato dai nostri consulenti che ti assisteranno nella pubblicazione dell’offerta di lavoro e nella tua ricerca.
Se hai già un contatto di lavoro e devi recarti in loco per fare un colloquio, se hai già trovato lavoro e devi trasferirti ma hai pochi soldi, questa è l'occasione che fa per te! Ma non solo:
Your first EURES job mette a disposizione servizi di informazione e consulenza sui mercati del lavoro europei e fornisce assistenza a partire dalla fase di ricerca, di lavoro o di lavoratori, fino al momento dell’assunzione.
Oltre al contributo finanziario ai giovani è previsto anche un sostegno finanziario per le PMI che organizzano programmi di inserimento per i neo-assunti.
Quali sono i benefici economici offerti dal programma?
www.cliclavoro.gov.it/YourFirstEuresJob/
YfEj 4.0 si concluderà a febbraio 2017.
A chi è rivolto il progetto?
Il progetto Your first EURES job 4.0 è aperto ai giovani in cerca di lavoro, tirocinio, apprendistato, in uno Stato diverso da quello di residenza, e ai datori di lavoro.
I giovani che possono rientrare nel progetto devono:
- avere tra i 18 e i 35 anni;
- essere cittadini di uno dei 28 Stati membri dell’Unione Europea, dell’Islanda o della Norvegia;
- risiedere in uno dei 28 Stati membri dell’Unione Europea, in Islanda o in Norvegia.
La partecipazione al progetto è aperta a tutti i giovani in possesso dei requisiti appena citati a prescindere dalla qualifica professionale, dalle esperienze pregresse in ambito lavorativo e dal contesto economico o sociale.
I limiti di età imposti dal regolamento devono essere rispettati al momento della presentazione della propria candidatura. Possono rientrare nelle selezioni anche giovani che abbiamo più di 35 anni, a patto che presentino la candidatura prima di averne compiuti 36.
Possono partecipare al progetto YfEj 4.0 sono tutte le aziende legalmente costituite nei 28 Stati membri dell’UE, in Islanda o in Norvegia che desiderano assumere un lavoratore straniero (con i requisiti previsti dal progetto).
Solamente le PMI (piccole e medie imprese con un massimo di 250 dipendenti), tuttavia, possono beneficiare di un sostegno finanziario.
Leggi tutte le informazioni nel sito Clic Lavoro:
www.cliclavoro.gov.it/YourFirstEuresJob