Città di Firenze
Home > Informazioni > Occasioni > Workshop “Dialoghi d’identità / Siamo esattamente le nostre foto” con Luca Bortolato
martedì 16 aprile 2024

Workshop “Dialoghi d’identità / Siamo esattamente le nostre foto” con Luca Bortolato

12-03-2018
Sono aperte le Iscrizioni al Workshop “Dialoghi d’identità / Siamo esattamente le nostre foto” a cura di Luca Bortolato.
Il Workshop (150 Euro), si svolgerà Sabato 24 Marzo presso il Gav , Via G. Bretagna 48 – Firenze, e avrà come obbiettivo un dialogo e un confronto identitario fra noi stessi e le immagini che realizziamo.
  
Il Workshop si svilupperà attorno aldialogo identitario fra noi stessi e le immagini che produciamo. Esse sono lo specchio del nostro modo di osservare e recepire, di metabolizzare e relazionarci, una cartina tornasole del nostro percorso, delle nostre partenze e dei nostri arrivi:un modo per analizzarci nel profondo. Le immagini diventano libri da leggere a sé stessi, per sé stessi. Cercheremo di convincerci che possiamo riconoscerci attraverso il nostro lavoro e proveremo a gettare le basi di un linguaggio, un proprio modo di parlare attraverso sé stessi e l’altro. Attraverso esercizi specifici e la condivisione e il confronto sulle immagini presentate e realizzate durante il laboratorio si darà forza e concretizza a un concetto apparentemente semplice e scontato:noi siamo esattamente le nostre foto. Tutte le immagini che produciamo, sono il riflesso di noi stessi. Realizziamo cioè, sempre, un vero e proprioautoritratto, qualsiasi sia il soggetto rappresentato, esso conterrà inevitabilmente una parte di noi stessi. Consapevoli di questo, la nostra fotografia diventa anche un percorso interiore, un’autoanalisi.  (Luca Bortolato)

Programma dettagliato del Workshop

Luca Bortolato. Innamorato delle Immagini da sempre, gli studi di design industriale lo portano ad avvicinarsi alla fotografia e collaborare con molti fotografi. Nasce da subito la sua profonda indagine nell’identità che vive in modo intimo, psicologico, con una vena malinconica e silenziosa. Dal 2008 espone in Italia e all’estero in personali e collettive. Crea parallelamente un percorso didattico, sintesi degli anni di lavoro su sé stesso. Collabora con il MART di Rovereto (TN), con educatori e associazioni nella creazione di percorsi nei quali riconoscersi e analizzarsi attraverso le immagini. Dieci anni di ricerca fotografica, dieci anni di autoritratti.
 
Attestato di frequenza per tutti i partecipanti. 

Informazioni e Preiscrizioni: www.deaphoto.it