Città di Firenze
Home > Informazioni > Occasioni > ''I LOVE GAI'', il Concorso per Giovani Autori Italiani
sabato 20 aprile 2024

''I LOVE GAI'', il Concorso per Giovani Autori Italiani

19-03-2018

Open call fino al 31 maggio 2018 rivolta a tutti i registi italiani sotto ai 40 anni per la 3a edizione di "I Love GAI - Giovani Autori Italiani", il concorso nato nel 2015 da un’iniziativa SIAE in collaborazione con Lightbox.

I Love GAI, che negli anni è diventato uno dei progetti italiani più importanti per il sostegno al nuovo cinema italiano, annuncia ufficialmente la giuria dell’edizione 2018.

A decretare il cortometraggio vincitore e le eventuali menzioni speciali durante i giorni della 75. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia sarà la giuria composta dal regista Giuseppe Gagliardi, noto per aver diretto film quali “Tatanka” e serie tv di successo come “1992”, “1993” e “Non uccidere”; l’acclamata cantautrice e icona pop del panorama musicale italiano Levante, attualmente in tournée italiana ed europea con “Caos in Europa” e “Caos in Teatro”; e il produttore Gregorio Paonessa, co-fondatore della casa di produzione Vivo Film, che ha prodotto film come “Le quattro volte” di Michelangelo Frammartino, “Via Castellana Bandiera” di Emma Dante e “Looking for Oum Kulthum” di Shirin Neshat, selezionato alle Giornate degli Autori della 74. Mostra del Cinema di Venezia.

La candidatura è aperta a tutti gli autori italiani nati dopo il 1978, che presentino opere recenti (prodotte dal primo gennaio 2017 in poi) in tutti i formati e di tutti i generi, di durata inferiore a 20 minuti. I cortometraggi finalisti verranno scelti dal comitato di selezione e proiettati durante i giorni della 75. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia; il vincitore verrà annunciato durante la serata di premiazione che concluderà l'evento.

I Love GAI mantiene fede alla sua mission di scoprire e promuovere i giovani talenti del nostro paese, per creare una rete virtuosa tra creatività, produzione e industria cinematografica favorendo il contatto con i produttori e il pubblico, e invita tutti i giovani registi italiani a candidare il proprio lavoro sul sito www.ilovegai.com.

I Love GAI si avvale di un comitato di selezione d’eccellenza: dopo Nicola Giuliano e Massimo Coppola, quest’anno il selezionatore ospite è Jacopo Chessa, direttore del Centro Nazionale del Cortometraggio e di AIACE Nazionale, prima associazione italiana di sale d’essai. Chessa affiancherà Andrea Purgatori, sceneggiatore, giornalista e conduttore tv, attualmente Presidente di Greenpeace Italia e Consigliere di Gestione di SIAE, e Mara Sartore, personaggio eclettico del panorama culturale, direttrice di Lightbox, società di comunicazione e casa editrice specializzata in arte contemporanea.

Per ulteriori informazioni: info@ilovegai.com - www.ilovegai.com