Home > Informazioni > Occasioni > I nuovi corsi del ''Lavoratorio'': recitazione, dizione & lettura espressiva
domenica 20 gennaio 2019

I nuovi corsi del ''Lavoratorio'': recitazione, dizione & lettura espressiva

25-09-2018
Tutti i lunedì dalle 21 alle 23 “Parlare è bene ma capirsi è meglio”, corso di dizione tenuto dall'attore professionista Alessandro Baldinotti. Un corso pensato per tutti coloro che, per lavoro o per diletto, vogliono migliorare la propria dizione, rendere più chiara la propria espressione o semplicemente sfoggiare una pronuncia impeccabile anche con gli scioglilingua più difficili. Un corso serio, ma molto divertente, durante il quale sarà possibile acquisire basi tecniche e conoscenze di fondamenti della dizione e della fonetica, ideali per tutti coloro che vogliano intraprendere una carriera in cui la parola attraverso la voce ha un ruolo da protagonista. O anche per tutti coloro che, attraverso una migliore espressione, vogliano vivere meglio con se stessi e con gli altri, limitando i fraintendimenti e le incomprensioni.
Per maggiori informazioni: https://www.illavoratorio.it/portfolio/parlare-e-bene-ma-capirsi-e-meglio/

Tutti i martedì dalle 21 alle 23 è invece la volta di “Shakespeare/Seduzioni” corso di recitazione per non professionisti tenuto dall'attore Mario Pietramala. Percorso ideale per tutti coloro che sono curiosi di cimentarsi con la recitazione o che vogliono migliorare la propria capacità espressiva lasciandosi prendere a braccetto dal Bardo e affascinare dalla sua capacità di seduzione. Una parte di training, volto ad affinare la consapevolezza di sé e degli altri nello stare in scena, sarà seguito da un lavoro ispirato a testi e personaggi tratti dall'opera di Shakespeare e un focus specifico sarà dedicato ad alcuni aspetti dell'arte della recitazione.
Per maggiori informazioni: https://www.illavoratorio.it/portfolio/shakespeare-seduzioni/

Il mercoledì, infine, sempre dalle 21 alle 23 è possibile dedicarsi alla lettura espressiva con “Leggere ad alta voce – Diamo corpo alle parole”, corso tenuto dall'attore Mario Pietramala. Si imparerà come permettere ai testi di esprimere al meglio il loro significato, dando corpo – anche fisico - alle parole. La lettura a voce alta aiuta inoltre a capire a fondo quel che i testi vogliono dire e a vedere meglio quello che accade ai protagonisti di una storia, contribuisce a dare chiarezza, passione e incanto alla pagina scritta, aiutando allo stesso tempo ad innescare il processo di immedesimazione con i protagonisti. Che sia per diletto o per esigenza professionale, il corso offre gli strumenti per conoscere e padroneggiare le tecniche per un'efficace lettura espressiva.
Per maggiori informazioni: https://www.illavoratorio.it/portfolio/leggere-ad-alta-voce-2018/

Dove: Il Lavoratorio– Via Giovanni Lanza 64/A
Per informazioni: https://www.illavoratorio.it