Home > Informazioni > Occasioni > "Il Potere delle Storie", seminario di comunicazione creativa al Garage P di Firenze
giovedì 24 gennaio 2019

"Il Potere delle Storie", seminario di comunicazione creativa al Garage P di Firenze

11-11-2018
Sabato 24 e domenica 25 novembre 2018 al Garage P di Firenze (Via Vincenzo Monti, 1r) è in programma un nuovo seminario del ciclo "Il Potere delle Storie", percorso di ricerca poetica e gestuale che ha come oggetto la storia personale e sociale di chi partecipa, basato su "I cinque passi per raggiungere qualsiasi cosa” di Ron Bunzl. Il tema di questo doppio appuntamento sarà "La Comunicazione". La narrazione, grazie alla scrittura, alla voce, all’esplorazione del movimento e all'azione scenica, diviene uno strumento potente per cambiare la nostra vita e il nostro rapporto con il mondo.
Saranno approfonditi i primi due passi, l'auto-connessione e la scoperta delle proprie intenzioni attraverso la meditazione ed esercizi per sviluppare maggiore consapevolezza di ciò che è presente e ciò che si muove dentro. Questo forma una base solida per l’esplorazione della comunicazione. La Comunicazione Consapevole Creativa ispirata sulla CNV (comunicazione nonviolenta) di Marshall Rosenberg e la Mindful Communication (comunicazione consapevole) di Susan Gillis Chapman sono strumenti importanti che guideranno la ricerca.

Attraverso la Scrittura Automatica, l’auto-narrazione, la poesia, e la perfomance si spiega un processo di riflessione poetica e pratica sul potere creativo delle nostre narrazioni interiori ed esteriori e sulla magia delle parole. Il lavoro faciliterà una più profonda comprensione e connessione con i nostri bisogni reali ed esplorerà chiavi per nuovi modi di comunicare intesi a creare connessione e comprensione. Si esplorerà la comuncazione anchè in modi non-verbali attrverso strutture di movimento consapevole e del lavoro individuale e collettivo con la voce.   

I laboratori di Ron Bunzl sono un invito ad esplorare il potere delle storie che raccontiamo. Intesa come pratica di lavoro su se stessi, la narrazione, scritta, a voce e attraverso l’azione, è uno strumento potente per cambiare la propria vita e il rapporto con il mondo. Nel cuore di questo lavoro c’è la consapevolezza che non siamo solo narratori di storie ereditate da altri e dalla nostra cultura, ma siamo anchè creatori e rigeneratori.

Alle ore 17.00 del 11 novembre Ron Bunzl farà una presentazione del seminario al Garage P Studio.

Per ulteriori informazioni: 348 3547812 - 339 437886