Città di Firenze
Home > Informazioni > Occasioni > TuttoMondo Contest: concorso artistico promosso da Save the Children Italia
giovedì 18 aprile 2024

TuttoMondo Contest: concorso artistico promosso da Save the Children Italia

08-11-2018
TuttoMondo Contest 2019 Edizione Speciale Eglantyne Jebb è la VI edizione di un concorso artistico a tema rivolto ai giovani fino a 21 anni promosso da Save the Children Italia Onlus.
Cinque le categorie in concorso: Audio - visivo (cortometraggio o audio documentario della durata max di 15 minuti); Fotografia (reportage fotografico, massimo 3 scatti); Narrazione (max 2 cartelle); Graphic Novel (max 2 tavole); Musica (1 composizione musicale originale della durata max di 5 minuti).

Il tema di questa edizione speciale Eglantyne Jebb è: La pace oltre la guerra.
Pensatori, studiosi, filosofi si sono interrogati sulla natura della guerra e sulle condizioni necessarie per una pace perpetua. Ci sono attività quotidiane, come lavarsi, studiare, giocare, mangiare, dormire, sognare, che la guerra interrompe bruscamente. Di questo è fatta la pace? E di cos’altro? E come raccontarla? Dai una possibilità alla pace, rivelandone l’essenza!
Nel 1919, all’indomani della Prima Guerra Mondiale, Eglantyne Jebb fondò Save the Children. Eglantyne Jebb, con il motto “Il futuro è nelle mani dei bambini” fu in grado di anticipare il concetto, rivoluzionario per l'epoca, che anche i bambini fossero titolari di diritti, e cominciò un'opera audace nelle sue rivendicazioni nei confronti delle istituzioni e anticonformista nella sensibilizzazione dell'opinione pubblica.
A 100 anni dalla nascita dell’Organizzazione, purtroppo lo spettro della guerra minaccia ancora l’umanità.

PREMI DI PARTECIPAZIONE
Premio Bambini Scuole (fino ai 12 anni): verrà assegnato 1 premio alla migliore opera nell’ambito delle 5 categorie
Premio “Adolescenti Scuole” (dai 13 ai 21 anni): verrà assegnato 1 premio alla miglior opera per ogni categoria
Premio “Adolescenti gruppi informali e singoli” (dai 13 ai 21 anni) verrà assegnato 1 premio alla miglior opera per ogni categoria
Le opere degli 11 vincitori saranno premiate da una Giuria di esperti durante l’evento finale.

Ai vincitori verranno assegnate delle gift card del valore di 500 € cadauna per l’acquisto di attrezzatura audiovisiva, fotografica e musicale e/o la frequenza a corsi di specializzazione.
Le 3 opere finaliste per ogni categoria verranno presentate in occasione della giornata finale di premiazione che si svolgerà a Roma nel mese di maggio, dove una giuria di esperti proclamerà e premierà gli 11 vincitori finali del concorso.

L’elenco dei partecipanti selezionati per la finale sarà reso pubblico sul sito.

VERRANNO INOLTRE ASSEGNATE:
Menzione speciale Eglantyne Jebb - Save the Children

Il premio sarà assegnato all’opera che maggiormente esprime i valori e le tematiche affrontate dall’Organizzazione, con particolare riferimento ai diritti dei minori.

Menzione speciale SottoSopra, il Movimento giovani per Save the Children

Verrà premiata da una giuria speciale composta dai ragazzi di Sottosopra, il Movimento Giovani per Save the Children, l'opera che, ribaltando la prospettiva, dà voce ai ragazzi e alle ragazze e che maggiormente rappresenta il loro punto di vista sulla realtà.

COME PARTECIPARE
Compila la scheda di iscrizione a questo link:
https://forms.office.com/Pages/ResponsePage.aspx?id=GT3vN1EWUkS3YdwkFL8EFkK6sTQv7cZEqhU1478Ga4FUQVVTNVNRSlpMMlVDU05YRDBFTDFNOVdFUi4u 

Invia la tua opera entro il 19 Aprile 2019 via mail a tuttomondo@savethechildren.org

Oppure a mezzo posta su cd o dvd all’indirizzo:
Save the Children Italia
Via Volturno, 58 – 00185 Roma
Sulla busta deve essere riportata la dicitura "TuttoMondo Contest 2019"

Per maggiori informazioni: www.savethechildren.org