Home > Informazioni > Occasioni > "Passi avanti", workshop fotografico di tre giorni con Colin Dutton
martedì 18 giugno 2019

"Passi avanti", workshop fotografico di tre giorni con Colin Dutton

19-11-2018
Sono aperte le iscrizioni al workshop "Passi avanti. Lo sviluppo professionale per fotografi frustrati" con Colin Dutton, a cura di Fucine Collettive, presso Universo Foto (Via del Ponte all'Asse, 2 - Sesto Fiorentino).

Si tratta di un workshop intensivo di tre giorni, dal 24 al 26 Novembre, che include sessioni pratiche, teoriche e critiche. Uno sguardo onesto e aperto alle varie sfide che un fotografo deve affrontare oggi.

Questo workshop si rivolge ai fotografi che vogliono spingere la loro attività verso un livello più alto e superare i propri limiti creativi. Darà modo agli studenti di rivalutare il proprio approccio alla fotografia, attraverso un’analisi culturale delle realtà artistiche attuali e passate e all’elaborazione di un progetto personale che potrà essere portato avanti anche dopo la conclusione delle tre giornate.

PROGRAMMA

1° Giorno

Introduzione
Presentazione degli studenti e breve lettura portfolio. Viene richiesto a ciascun partecipante di mostrare due scatti a sua scelta: una foto che rappresenti il proprio attuale lavoro e una foto che illustri quello che vorrebbero diventare artisticamente.
Individuiamo i problemi e le sfide della professione di fotografo oggi
Strategie per il cambiamento
Lo sviluppo di progetti personali
Cultura visiva – Leggere la fotografia
Ritratti – Documentary Photography – Fine Art
Reportage: l’approccio classico
Strategie e serie: l’approccio contemporaneo


2° Giorno

Giorno di pratica con sessione di shooting. Gli studenti saranno liberi di organizzare la giornata, dividendo il tempo tra la sala posa e location esterne.

On location – Gli studenti sono invitati a lavorare durante la giornata su un argomento a loro scelta, con l’obiettivo di produrre fino a cinque immagini attorno a un determinato tema, elaborato in qualsiasi stile o contesto (ritratti, paesaggio, interni, cibo, ecc). Questa giornata di shooting dovrebbe essere considerata come l’inizio di un progetto personale che ogni studente può continuare a sviluppare dopo il workshop. Utilizzeremo le immagini prodotte oggi per parlare di editing e di stile visivo il terzo giorno.
In studio – Colin Dutton sarà a disposizione per tutta la giornata per aiutare gli studenti con suggerimenti tecnici per ritratti ambientati e in studio, utilizzando luci da studio, luci portatili e la
luce naturale.


3° Giorno

Critica aperta e costruttiva sui lavori realizzati dagli studenti durante il secondo giorno.

Editing
Presentazione di un lavoro
Marketing e self-promotion
Pianificare e preventivare un lavoro
Estero: come trovare e collaborare con clienti stranieri
Diritti di utilizzo
Contratti e fatturazione

IL CORSO SI TERRÀ IN ITALIANO.

Colin Dutton, nato a Londra e laureato in Documentary Photography presso l’Università del Galles, si è trasferito in Italia nel 2002. Lavora come fotografo professionista per aziende e riviste al livello internazionale. Tra i sui clienti; The Sunday Times Magazine, The Independent, Numerò, The BBC, Stern, Maxim Fashion, Wine Spectator, Qantas Airlines, Norwegian Airlines, Technogym, Geneva Lab, National Geographic Traveller, io Donna.
Oltre i suoi lavori commerciali Colin continua a sviluppare progetti di ricerca personale e presenta workshop in fotografia. E’ docente alla scuola ViFX di Vicenza e dal 2017 è Manfrotto Ambassador, scrivendo articoli sulla fotografia per la Manfrotto School of Xcellence.
( www.colinduttonphotography.com )

L’Associazione culturale Fucine Collettive nasce nell’autunno 2017 dalla sinergia creativa di un gruppo di professionisti specializzati nei settori della fotografia, dell’architettura, del design. Si propone come risorsa collettiva per la formazione, la produzione e la promozione dei linguaggi dell’arte e della comunicazione visiva, attraverso l’organizzazione di corsi, workshop, mostre, incontri ed eventi.

Per maggiori informazioni: www.fucinecollettive.org