Home > Informazioni > Occasioni > Green Energy Camp: campo avventura invernale per ragazzi
mercoledì 19 dicembre 2018

Green Energy Camp: campo avventura invernale per ragazzi

03-12-2018
Sono aperte le iscrizioni al Campo Invernale di Pionierismo e Trapper organizzato da Green Energy Camp, in programma da giovedì 27 a domenica 30 Dicembre. I giovani partecipanti avranno la possibilità di sfruttare un'occasione per conoscere da vicino l'inverno e apprendere le principali tecniche di permanenza in ambiente naturale e sviluppare capacità di adattamento e autonomia.

Il programma, rivolto ai ragazzi a partire dai 14 anni, prevede la realizzazione di un Campo Avanzato nei boschi attorno al Green Energy Camp, presso il fienile Aghezzola. Grazie all'esperienza di bivacco, il corso consente di sperimentare la propria capacità di coniugare progettazione e manualità, di risolvere problemi a partire dalle risorse disponibili e di portare a termine un'impresa di gruppo.

Il Green Energy Camp costruito a partire dal 1989 con l'intento di realizzare un luogo fisico dove fosse possibile mettere in atto una proposta educativa basata sulla esperienzialità molteplice offerta da percorsi incentrati sulla dimensione "avventura". Avventura intesa non come sfida alla natura, ma occasione di conoscenza e adattamento all'ambiente, di valorizzazione delle risorse, di confronto con situazioni inusuali e imprevedibili; luogo privilegiato per la ricerca dell'identità personale attraverso il confronto con ciò che non si conosce.

Le attività ruotano intorno al Camp, situato a circa 600 metri di altitudine in località Piedimonte a Palazzuolo sul Senio (Firenze), sull'Appennino Tosco-Romagnolo nell'area dell'Alto Mugello, dal quale ogni mattino si parte per vivere le più disparate esperienze di manualità e avventura. I prati, i boschi e i torrenti attorno al Villaggio sono una palestra ideale per imparare a orientarsi, a districarsi fra corde e nodi o ad arrampicarsi sulla roccia, a guadare fiumi e, una volta individuato il luogo ideale dove allestire un bivacco, accendere un fuoco per la notte, per poi la mattina seguente fare il pane con le proprie mani.

Iscrizioni fino al 13 Dicembre.

per ulteriori informazioni: www.gecamp.com 

RC